Migranti, barcone in difficoltà vicino a Malta: l'allarme
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, barcone in difficoltà vicino a Malta

La Guardia Costiera di Malta ha soccorso un barcone in difficoltà con a bordo 40 migranti. L’allarme era stato lanciato da Alarm Phone.

ROMA – Un nuovo barcone di migranti in difficoltà nel Mediterraneo. L’allarme è stato lanciato dal servizio telefonico Alarm Phone che ha specifica come l’imbarcazione con a bordo 40 persone si trova vicino Malta ed è a forte rischio naufragio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La risposta da parte di La Valletta è arrivata solamente dopo diverse ore. La Guardia Costiera maltese è intervenuta portando in salvo i migranti che a breve sbarcheranno sulla terra ferma. Possibile per loro un ricollocamento in altre zone europee.

Migranti
fonte foto https://www.facebook.com/marco.todarello.18

Migranti, nuovo barcone in difficoltà nel Mediterraneo

L’allarme è scattato nella serata di sabato 22 giugno 2019: “L’imbarcazione – si legge nel tweet – ha lasciato la Libia 23 ore fa e ha a bordo 40 persone. La barca si sta muovendo ma le persone sono stanche ed esauste. Dove sono i soccorsi? La barca è ancora in mare e i migranti sono in preda al panico. Dicono che alcuni sono vicini alla morte ed hanno bisogno di cure mediche. La situazione è urgente. Malta è stata informata più di sei ore fa“.

Migranti, la conferma di Alarm Phone: “Salvate le 40 persone in difficoltà”

Una lunga trattativa tra Alarm Phone e Malta che ha avuto il lieto fine nelle prime ore di domenica:”Le autorità maltesi ci hanno confermato di aver salvato i migranti – riferisce il servizio telefonico – le persone saranno portate a La Valletta. Noi speriamo che non ci siano stati incidenti mortali. Dopo aver trattato per tutta la notte siamo riusciti finalmente a trovare una soluzione. Benvenuti in Europa“.

Una nuova tragedia, quindi, sembra essere stata evitata. Ma le partenze dalla Libia non si fermano e l’assenza di ONG nel Mediterraneo fa aumentare il rischio di incidenti mortali come già successo in passato.

Di seguito il tweet di Alarm Phone

fonte foto copertina https://www.facebook.com/marco.todarello.18

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2019 15:18

Roma, ventenne sale sul tetto di un treno e muore folgorato

nl pixel