Migranti, Conte: "Ho sentito la Merkel, nessuno può prescindere dalle nostre posizioni"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Conte: “Nessuno può prescindere dalle nostre posizioni”

Il premier Conte ha postato su Facebook un messaggio riguardante la questione migranti, al centro del dibattito europeo di domenica.

L’Italia andrà a Bruxelles domenica per far valere le proprie posizioni. Questo il pensiero del premier Giuseppe Conte, che ha affidato a Facebook un sunto di ciò che è accaduto sul tema migranti nelle ultime ore: “Domenica al centro della discussione sull’immigrazione ci sarà la proposta italiana e se ne discuterà insieme alle proposte di altri paesi. L’incontro non si concluderà con un testo scritto, ma solo con un summary sulle questioni affrontate e sulle quali continueremo a discutere al consiglio europeo della prossima settimana“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Con un pizzico d’orgoglio, Conte ha quindi chiarito: “Nessuno può pensare di prescindere dalle nostre posizioni“. L’Italia, secondo il premier, è ormai al centro del dibattito sui migranti, e il suo peso specifico è aumentato.

Migranti, Conte e la telefonata con la Merkel

Il presidente del Consiglio ha quindi continuato: “Ho appena ricevuto una telefonata dalla cancelliera Angela Merkel, preoccupata della possibilità che io potessi non partecipare al pre vertice di domenica a Bruxelles sul tema immigrazione. Le ho confermato che per me sarebbe stato inaccettabile partecipare a questo vertice con un testo già preconfezionato. La Cancelliera ha chiarito che c’è stato un misunderstanding: la bozza di testo diffusa ieri verrà accantonata. Ci vediamo domenica a Bruxelles!“.

Migranti, Juncker: “Accantoniamo i nazionalismi

Della questione migranti ha parlato anche il presidente della Commissione europea Jean-Claude Jucnker in una conferenza stampa a Dublino con il premier irlandese Varadkar, come riportato dall’Ansa: “Quando parliamo di migrazioni è importante sottolineare la necessità di avere un approccio europeo, questo non è il momento per i nazionalismi, ci vuole un approccio europeo. Ed è in questo senso che stiamo preparando gli incontri della prossima settimana“. Domenica è previsto il summit ristretto tra alcune nazioni europee, mentre il 28 e il 29 ci sarà il Consiglio europeo, sempre a Bruxelles.

sbarchi dei Migranti Italia
Migranti

Fonte foto https://twitter.com/LaStampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2018 8:31

Salvini ‘avvisa’ Saviano: “Valutiamo se gli serve la scorta”

nl pixel