Migranti, un report accusa l'Italia: "13 casi di respingimenti illegali"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, un report accusa l’Italia: “13 casi di respingimenti illegali”

Migranti Francia

Migranti, un report accusa l’Italia. 13 i casi di respingimenti illegali da parte del nostro Paese. Tra questi anche quello che ha visto 93 persone riportate in Libia

ROMA – Migranti, un report accusa l’Italia. Il nostro Paese è finito nel mirino della Forensic Oceanography che in un documento ha accusato Roma di essere stata protagonista di 13 respingimenti illegali nel’ultimo anno. Tra questi anche quello del 7 novembre 2018, quando 93 persone sono state portate in Libia con l’inganno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel testo è stato specificato come il mercantile Nivin ha soccorso i profughi in difficoltà. Questi sono stati trasferiti dall’esercito libico a Misurata dove hanno subito violenze prima di essere chiusi nei centri di detenzione. Da quando il nostro Paese ha adottato la politica dei porti chiusi i casi sono 13.

La giornata internazionale del migrante

Il report è stato reso noto nella giornata internazionale del migrante. Il 18 dicembre, infatti, in tutto il mondo si festeggia il rifugiato. Una ricorrenza che negli ultimi anni ha preso ancora maggiore significato dopo le vicende registrate in tutta Europa.

Episodi di razzismo e di esclusione verso tutte le persone che arrivano in Italia ma anche in altri Paesi con barconi e non solo. Un giorno che è destinato a sensibilizzare tutti i cittadini.

Migranti Francia
fonte foto https://twitter.com/MdM_France

Nuovo sbarco in Calabria

Non si fermano, intanto, gli sbarchi in Calabria. Nelle ultime ore 55 persone sono sbarcate nel porto di Corigliano Calabro dopo che la Guardia Costiera ha individuato l’imbarcazione in difficoltà nell’area Crotonese. I profughi sembrano stare bene e a breve saranno portati nell’hotspot prima di una sistemazione.

Gli inquirenti hanno fermato i presunti scafisti. Si tratta di persone che si trovavano a bordo dell’imbarcazione in difficoltà. Gli sbarchi, comunque, sembrano essere destinati a continuare nelle prossime settimane anche se al momento i numeri dovrebbero essere inferiori a quelli dei mesi precedenti.

fonte foto copertina https://twitter.com/MdM_France

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:36

Berlino, 19 dicembre 2016: attentato terroristico al mercatino di Natale. Dodici morti tra cui una ragazza italiana

nl pixel