Milan-Lazio, Coppa Italia 2004: in finale ci vanno i biancocelesti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coppa Italia, Milan-Lazio: la semifinale d’andata del 2004

Inzaghi in Deportivo-Milan

Nella stagione 2003/04 la semifinale Milan-Lazio vale l’accesso alla finalissima di Coppa Italia. All’andata non basta Inzaghi: i biancocelesti vincono con Fiore e Fernando Couto.

Il Milan si lancia nella stagione 2003/04 con l’ambizione di vincere su tutti i fronti, dopo aver conquistato sia la Champions League che la Coppa Italia. Alla fine dell’anno, i rossoneri sono in testa al campionato, agli ottavi del massimo torneo continentale e ai quarti della coppa nazionale dopo aver superato la Sampdoria negli ottavi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Primo ostacolo capitolino…

Nei quarti di finale per il Milan c’è la Roma di Capello, contro cui va in scena anche il duello scudetto: una doppia vittoria per 2 a 1 fa strappare ai rossoneri il pass per l’ultimo turno a eliminazione prima della finalissima.

…Milan-Lazio per la finale

Il 5 febbraio 2004 a San Siro arrivano gli uomini di Mancini. Ancelotti lancia alcune seconde linee per questo undici iniziale: Abbiati, Simic, Laursen, Nesta, Pancaro, Brocchi, Redondo, Serginho, Rui Costa, Inzaghi e Tomasson. Passano appena sessanta secondi e la Lazio gela il Milan: Abbiati gioca male il pallone in disimpegno e Fiore ne approfitta battendo l’estremo difensore del Diavolo. Al 36′ gli ospiti trovano anche il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Fernando Couto si trova sulla traiettoria giusta e insacca da pochi passi. Il doppio svantaggio è una pesante mazzata per i rossoneri, i quali comunque reagiscono nel recupero con Inzaghi, lesto a battere Sereni di prima intenzione. La rete dell’ 1 a 2 è però illusoria in quanto il risultato non cambia e il Milan complica maledettamente le chance di accedere alla finale. Nella gara di ritorno, che si gioca una settimana più parti all’Olimpico, la Lazio non lascia speranza alcuna ai rossoneri: dopo un quarto d’ora i biancocelesti sono già avanti con le reti di Cesar e Liverani, prima della doppietta del solito Fiore. E il Milan è eliminato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:13

Calciomercato, il Milan guarda in Uruguay: nel mirino Augustín Rogel

nl pixel