Milan-Manchester United, le grandi sfide del passato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan-Manchester United, quanti precedenti in Champions League…

Milan-Manchester United è una grande classica del calcio mondiale. Dieci sfide nella massima competizione europee, quasi sempre favorevoli ai rossoneri.

Oggi pomeriggio alle 18.30 (diretta tv Sportitalia), a Cardiff, si gioca Milan-Manchester United. La prestigiosa amichevole chiude l’International Champions Cup.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una sfida antica

I Diavoli e i Red Devils hanno scritto pagine importatissime nella storia del calcio, con indimenticabili sfide nella massima competizione continentale. Dapprima Coppa dei Campioni, successivamente Champions League.

Milan-Manchester United tra gli Anni ’50 e ’60

Le due blasonate compagini si affrontano per la prima volta nella semifinale di Coppa dei Campioni 1957/58: all’andata, vittoria inglese di misura, al ritorno poker rossonero che non ammette repliche. Il Milan cederà solo al grande Real Madrid in finale.
Undici anni più tardi, nella stagione 1968/69, la sfida si rinnova sempre per l’accesso alla finalissima. A San Siro 2-0 di Sormani e Hamrin, a Old Trafford segna Charlton ma Cudicini blinda la qualificazione al trionfo di Madrid contro l’Ajax.

https://www.youtube.com/watch?v=kOEFoV_kdp4
https://www.youtube.com/watch?v=kOEFoV_kdp4

Milan-Manchester United negli Anni 2000

Per ritrovare la sfida, ci vorrà la Champions League. I rossoneri di Ancelotti hanno trionfato proprio a Manchester nel 2003 e nella stagione 2004/05 affrontano gli uomini di Ferguson negli ottavi: un doppio acuto di Crespo stende gli inglesi. Poi, il Milan verrà beffato nella finale di Istanbul dal Liverpool.
Due stagioni dopo, nel 2006/07, le due compagini si giocano l’accesso alla finale di Atene. A Old Trafford i rossoneri cedono 3 a 2 nel recupero ma la doppietta di Kakà è un buon viatico per la partita perfetta (3-0) di San Siro.

L’ultimo incontro

L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate, sempre in Champions League, è stata nella stagione 2009/10. E il precedente ha sorriso agli inglesi, corsari a Milano (2 a 3) e poi nettamente vittoriosi al ritorno tra le mura amiche (4 a 0).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2019 11:04

Milan, idea Ajer per la difesa

nl pixel