Mini festeggia i sessant'anni con la 60 Years Edition
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Mini festeggia i sessant’anni e lancia la 60 Years Edition

Mini 60 Years logo

Mini 60 Years Edition, un pezzo da collezione dal design esclusivo per celebrare i sessant’anni della casa automobilistica inglese.

Aria di anniversario in casa Mini, con il marchio britannico che si prepara a festeggiare i suoi sessant’anni di successi e macchine iconiche che a loro modo hanno segnato un’epoca. La casa automobilistica ha deciso di festeggiare la ricorrenza nel modo che gli riesce meglio, ia lanciando un nuovo modello esclusivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mini 60 Years logo
Fonte foto: https://www.press.bmwgroup.com

Mini 60 Years Edition: la storia incontra il futuro

La Mini 60 Yers Edition è una macchina destinata a fare la storia, non solo per quello che rappresenta (i primi sessant’anni del noto marchio), ma anche per le sue caratteristiche.

Si tratta infatti di un’auto esclusiva dove la tradizione incontra l’innovazione, il tutto ovviamente nel segno di quell’eleganza tutta british che ha contraddistinto la Mini in questi anni di onorata carriera.

L’edizione speciale per i sessant’anni della Mini sarà a disposizione dal mese di marzo 2019.

Mini 60 Years
Fonte foto: https://www.press.bmwgroup.com

Mini 60 Years Edition, il design

La prima caratteristica che risalta è quella legata al design della macchina, che si ispira in maniera chiara ai primi modelli prodotti dalla Mini, quando la casa automobilistica guardava soprattutto allo spirito sportivo.

Non è casuale la scelta del colore, quel verde bottiglia che fa esplicitamente riferimento alle macchine da corsa britanniche. Non si tratta dell’unica colorazione disponibile e c’è una grande varietà di opzioni a disposizione per quanto riguarda le colorazioni delle finiture, ma è chiaro che i puristi del marchio resteranno stregati dalla colorazione standard.

Mini 60 Years
Fonte foto: https://www.press.bmwgroup.com

A proposito di spirito sportivo, non passano certamente inosservati i cerchi in lega da diciassette pollici che fanno da ornamento alla 60 Years Spoke.

Il sessantesimo anniversario, come è giusto che sia, resta il filo conduttore dell’automobile, come testimoniato dal logo (60 Years) presenti sul cofano, sugli indicatori di direzione, sul volante e sul poggiatesta dei sedili. In realtà il logo è stato inserito come finitura anche in altre posizioni, ma non vorremmo mai togliervi il gusto della scoperta.

La vera chicca la regala l’allestimento 60 Years Chili che, oltre ai far LED e gli indicatori di direzioni bianchi, computer di bordo e sensore per la pioggia, ha fari posteriori LED con il design della bandiera britannica. E scusate se è poco.

Mini 60 Years
Fonte foto: https://www.press.bmwgroup.com

Gli interni della Mini 60 Years

Gli interni sono il giusto mix tra lo spirito sportivo – caratteristico – e la ricerca dell’eleganza. Un’eleganza pratica, mai fine a sé stessa. Il volante ultra-sportivo è in pelle, così come in pelle sono le rifiniture dei sedili.

Mini 60 Years
Fonte foto: https://www.press.bmwgroup.com

Anche per quanto riguarda gli interni il filo conduttore delle rifiniture resta il verde caratteristico, paragonabile all’italianissimo rosso Ferrari. Proprio questa ricercatezza nei dettagli delle caratteristiche entrano nell’immaginario collettivo e contribuiscono alla creazione della leggenda. E la Mini non fa eccezione, anzi, fa scuola.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2019 16:16

Guard-rail: caratteristiche tecniche e norme di riferimento

nl pixel