Il ministro Cingolani frena sul nucleare: ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nucleare, Starace: “Accelerare sulle rinnovabili”. Cingolani: “Non ho proposte da fare”

Roberto Cingolani

Il ministro Cingolani frena sul Nucleare. Di Maio: “Fortunatamente non ho notizie di alcune proposte”.

ROMA – Il ministro Cingolani frena sul Nucleare. A pochi giorni dalla polemica tra Conte e il titolare della Transizione Ecologica, la smentita di qualsiasi proposta è arrivata direttamente dall’esponente del Governo Draghi. “Io non ho proposto nulla – ha detto riportato dall’Ansaho parlato agli studenti di studi in corso, anche perché ad oggi non c’è una tecnologia. Ma è sempre bene parlarne prima che qualunque scelta consapevole debba essere fatta. Prima di prendere qualsiasi decisione è giusto sapere di cosa si sta discutendo. Io non capisco la polemica, ma credo che faccia parte della dialettica“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di Maio: “Bloccherei qualsiasi proposta”

Una frenata è arrivata anche da Luigi Di Maio. Il titolare della Farnesina ha detto di contare “tantissimo in questo chiarimento con Conte del 14. Lui conosce bene le nostre sensibilità ed è giusto che sia il leader di una forza a chiarire la linea. Fortunatamente non ho notizie di alcuna proposta sul nucleare, altrimenti la bloccherei immediatamente“.

LUIGI DI MAIO
LUIGI DI MAIO

La posizione di Bassetti e Starace

Netto no da parte del cardinale Bassetti. “Non sempre lo sviluppo è sinonimo di progresso – ha detto il presidente della Cei – le armi moderne non sono un indice di sviluppo, sebbene siano tristemente un segno di progresso, in alcuni casi sono una involuzione e questo vale anche per il nucleare a cui bisogna stare molto attenti a dargli la patente di sviluppo“.

Anche Starace, ad di Enel, chiude la partita subito: “Non è realistico pensare a una riconsiderazione. Noi dobbiamo accelerare sulle rinnovabili perché quello che viene definito un nuovo nucleare non è tanto nuovo come sembra“. Una partita, dunque, che sembra essere definitivamente chiusa anche se l’incontro tra Conte e Cingolani è confermato il prossimo 14 settembre per mettere la parola fine al nucleare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2021 21:22

Forum Ambrosetti, Gentiloni sul patto di stabilità: tetto del debito sia modificato

nl pixel