Il telescopio James Webb lanciato nello spazio. La sua destinazione sarà raggiunta tra un mese.

ROMA – Il viaggio nello spazio del telescopio James Webb è iniziato nel giorno di Natale. Come riferito dall’Ansa, il razzo intorno alle 12 di sabato 25 dicembre è decollato dal centro spaziale della Guyana per depositare uno strumento destinato a rivoluzionare l’osservazione dell’universo.

Si tratta di una esperienza sicuramente innovativa che ha come principale obiettivo quello di raccogliere ulteriori dati in vita delle prossime missioni nello spazio.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Il viaggio

Il viaggio durerà un mese e porterà questo telescopio ad un punto di osservazione di 1,5 milioni di km dalla Terra. Da qui si scopriranno sicuramente cose diverse e, soprattutto, utili in vista delle prossime missioni in programma nello spazio.

Ma per avere maggiori certezze bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Il razzo, infatti, è ancora in volo e il telescopio non è stato lasciato. Da gennaio capiremo meglio se questa nuova esperienza potrà dare i frutti sperato o se la missione non consentirà agli esperti di raccogliere dati utili in vista del futuro. Si tratta, comunque, di un passaggio storico considerando che in futuro si potrebbero avere delle osservazioni diverse sull’universo.

Spazio
Spazio

Il 2022 nello spazio

Si chiude un anno sicuramente importante per quanto riguarda i viaggi nello spazio, ma il 2022 si preannuncia ancora una volta ricco di sorprese e di novità. Molto probabilmente anche l’Italia sarà protagonista con Samantha Cristoforetti, ma i dettagli della sua missione saranno svelati nei prossimi mesi.

Il settore sta sempre diventando sempre più importante in chiave economica e ci aspettiamo in futuro delle novità importanti su queste esperienze nello spazio. Senza dimenticare che in questo 2021 sono iniziati i primi viaggi turistici, pronti in futuro ad essere un punto di riferimento di questo mercato sempre più in espansione dopo anni complicati.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 26-12-2021


La variante Omicron ‘ferma’ i viaggi’: cancellati oltre 5.600 voli

Gli eventi sportivi più importanti del 2022: i Mondiali di calcio, le Olimpiadi invernali e tanto altro