Come modificare i PDF in Google Drive grazie ad Adobe
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Da oggi si possono modificare i PDF in Google Drive grazie ad Adobe

google drive

Grazie a una nuova App ufficiale Adobe, è finalmente possibile modificare i PDF direttamente in Google Drive, senza bisogno di programmi aggiuntivi.

Modificare i PDF è sempre stata una questione laboriosa. Prima di tutto perché in origine il formato era pensato proprio per non essere modificabile e poi perché i programmi che permettono di farlo sono quasi sempre piuttosto laboriosi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma le cose cambiano, anche per Adobe che originariamente deteneva i diritti per questo formato e che ha rilasciato di recente una App per la Google Suite che permette proprio di modificare questi file. In pratica si tratta di una funzione aggiuntiva di Google Drive, che merita di sicuro più di un’occhiata per chiunque si trovi molto spesso a dove modificare PDF.

Come usare la nuova App di Google per modificare PDF

Come prima cosa, è necessario “installarla”, cioè aggiungerla alle funzionalità del nostro Google Drive. Se siamo utenti privati, cioè con una mail del tipo @gmail.com, dobbiamo solo collegarci a questa pagina e seguire le istruzioni. Se invece il nostro account è del tipo aziendale, probabilmente ci sarà bisogno di un intervento da parte del dipartimento IT.

In ogni caso, una volta installata questa App, non dobbiamo fare altro che aprire Google Drive, trovare il PDF che vogliamo modificare e fare click con il tasto destro.

Modificare i PDF Acrobat Google Drive

Fra le voci troveremo Apri con… seguiamo il menu e scegliamo Adobe Acrobat for Google Drive. Nella schermata successiva, se abbiamo più di un account Google, dovremo scegliere quello da utilizzare.

Modificare i PDF Accesso Account

Una volta aperto il documento abbiamo a disposizione gli strumenti base di modifica: possiamo annotare il documento, evidenziare, commentare e firmare.

Modificare i PDF Modifiche Base

Facendo click sul tasto Edit abbiamo la possibilità di accedere a un set di modifiche avanzate che ci permette, per esempio, di riorganizzare le pagine, unire più PDF e così via.

Modificare i PDF Google Drive Avanzate

Per accedere alle modifiche avanzate serve un account

Per accedere alle modifiche di tipo avanzato è necessario sottoscrivere un abbonamento. Il costo varia da circa 12 a 30 euro al mese, ma è disponibile una prova gratuita di un mese che ci permette di testare a fondo le funzionalità di Adobe Acrobat for Google Drive prima di decidere.

Adobe Acrobat For Google Drive Prezzo

Fonte foto: pixabay.com/it/pdf-documento-file-icone-icona-1783009/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2021 10:50

Come funziona il Cloud Gaming? Ecco le principali piattaforme

nl pixel