L’1 gennaio 2020 i monopattini elettrici hanno avuto l’autorizzazione a circolare liberamente nelle città italiane.

E’ passato un anno dall’ok ai monopattini elettrici. Il via libera era stato infatti dato l’1 gennaio 2020. In pratica, sono stati considerati a tutti gli effetti veicoli, all’interno del codice della strada.

La svolta sui monopattini elettrici

L’equiparazione di questi mezzi alle biciclette è stata voluta da molti comuni per decongestionare il traffico e per mettere ordine in una giungla di norme che aveva in passato portato anche a multe clamorose nonché eccezionali come a Brescia nei mesi scorsi, pari a 5 mila euro per il non rispetto delle norme di sicurezza.

Norme, limiti e divieti

I monopattini elettrici non devono superare i 20 km/h, devono essere dotati di luci posteriori e anteriori, non devono avere una potenza superiore ai 500 watt. Nelle ore notturne bisogna indossare il giubbotto catarifrangente, in nessun caso sarà possibile portare un passeggero.

https://www.youtube.com/watch?v=6rblx3U6y3k

Questione Sicurezza

Sul tema della sicurezza permangono alcuni dubbi non risolti. Per usare il monopattino non è necessaria la patente, non parrebbe obbligatoria l’assicurazione e neppure l’uso del caschetto.

Da Parigi a Milano

I monopattini elettrici, assurti a status symbol in diverse metropoli nel mondo, hanno però sollevato critiche sulle norme di sicurezza. La morte di un 25enne a Parigi ha spinto la capitale francese a rendere più severe le norme di utilizzo. In Italia, Milano ha già esposto 200 cartelli che indicano una mappa di zone off limits per i monopattini. Ma è troppo presto per capire come si evolverà la mobilità urbana con questa liberalizzazione con i circa 100mila mezzi elettrici oggi in circolazione, destinati a decuplicarsi.

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona

TAG:
500 watt biciclette codice della strada monopattini elettrici motori

ultimo aggiornamento: 01-01-2021


E’ morto Robert Hossein, attore e regista francese

Formula 1, prende forma la nuova Ferrari