Monopattini elettrici, le regole per l'uso su strada: cosa bisogna sapere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Monopattini elettrici, le regole per l’uso su strada: cosa bisogna sapere

Monopattino elettrico

Le regole per l’uso su strada dei monopattini elettrici: dove possono circolare, il limite di velocità da rispettare e l’obbligo del casco.

Alla luce delle recenti modifiche al Codice della Strada, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e l’Anci hanno voluto procedere con un chiarimento per quanto riguarda le regole che interessano i monopattini elettrici, da mesi al centro delle discussioni e delle polemiche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le ‘nuove’ regole per i monopattini elettrici

I Comuni e il Ministero dei Trasporti hanno deciso di procedere con un chiarimento alla luce delle lamentele giunte soprattutto dagli amministratori locali, messi in difficoltà dal proliferare di questi nuovi mezzi di trasporto.

Monopattini elettrici, il limite di velocità

Per quanto riguarda il limite di velocità, il monopattino elettrico deve rispettare quello di 25 chilometri orari. Una segnalazione doverosa alla luce di recenti casi di cronaca che hanno visto questi mezzi sfrecciare fino a 100 chilometri orari.

Monopattino elettrico
Monopattino elettrico

L’utilizzo obbligatorio del casco

Il casco è obbligatorio per i minorenni alla guida del mezzo. Anche su questo punto c’era stata una sorta di incertezza o comunque non tutti hanno applicato le regole.

Quante persone possono andare sul monopattino elettrico?

Una. La risposta è semplice. È vietato trasportare persone sul mezzo. In caso di violazione si rischia una multa fino a 200 euro.

I monopattini elettrici possono andare contromano?

È possibile andare contromano a bordo del proprio mezzo ma solo lì dove è esplicitamente indicato dalla segnaletica stradale.

I monopattini elettrici possono andare sul marciapiede?

No. I monopattini elettrici non possono andare sul marciapiede e non possono andare dove vigono i divieti per le biciclette. Per il codice della strada si tratta di mezzi assimilabili.

Su quali strade può circolare il monopattino elettrico?

Il monopattino elettrico può circolare su strade urbane con limite di velocità fissato a 50 chilometri orari.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:50

Il Boeing 737 MAX torna a volare dopo due incidenti e 20 mesi a terra

nl pixel