Guerra in Ucraina, Moody's e Fitch declassano la Russia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra in Ucraina, Moody’s e Fitch declassano la Russia

borsa investimenti

Moody’s e Fitch declassano la Russia. Il debito di Mosca è a forte rischio. Le ultime notizie sull’economia russa.

MOSCA (RUSSIA) – Moody’s e Fitch declassano la Russia dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Le due agenzie di rating, riportate dall’Ansa, hanno deciso portare il Paese sovietico nella fascia tra gli Stati che rischiano di non poter rimborsare il debito.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La prima ha abbassato il proprio giudizio sul debito a Baa3 a BE, mantenendolo comunque la massima attenzione viste le sanzioni imposte dai Paesi occidentali a Mosca. Per Fitch ha abbassato il rating da BBB a B, con outlook negativo. Questi rating pongono il debito della Russia a livello speculativo.

La situazione economica in Russia

La situazione economica in Russia continua ad essere a forte rischio. Il pericolo maggiore, come possiamo vedere, è rappresentato dalle sanzioni arrivate dall’Unione Europea e non solo. Mosca rischia di trovarsi con un debito molto più alto e non semplice da pagare.

Per questo motivo non si esclude un passo indietro da parte di Putin sul conflitto per poter ricostruire il suo rapporto con Bruxelles e gli altri Stati scesi in campo contro Mosca. Solo in questo modo molto probabilmente si riuscirà ad evitare un tracollo economico.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Mosca risponde all’Europa?

Naturalmente la situazione economica non è delle migliori neanche per l’Europa. Nelle prossime settimane, infatti, potrebbe arrivare una risposta direttamente da Mosca alle sanzioni e questo sembra confermare una strada in salita per quanto riguarda un possibile compromesso.

Vedremo se nei prossimi giorni si riuscirà ad arrivare ad un’intesa per provare a mettere fine a tutte le tensioni e continuare la ripresa iniziata nei mesi scorsi dopo due anni di pandemia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2022 15:15

Ucraina, schizza il prezzo della benzina. Giornata di picchi anche per il grano

nl pixel