Morgan Freeman, l'attore nato l'1 giugno 1937 a Memphis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morgan Freeman, attore vincitore di un Oscar e del Golden Globe alla carriera

Morgan Freeman

L’attore e produttore Morgan Freeman è nato in Tennessee l’1 giugno 1937. Ha vinto un Oscar come attore non protagonista in Million Dollar Baby.

Morgan Freeman nasce a Memphis (Tennessee) il giorno 1 giugno 1937. E’ l’ultimo di quattro figli di Morgan Porterfield Freeman, barbiere deceduto nel 1961 a causa di una cirrosi epatica, e di Mayme Edna, che lavorava come domestica. Durante la giovinezza si sposta frequentemente con la famiglia: da Greenwood (Mississippi) a Gary (Indiana), fino a Chicago (Illinois).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A teatro fin da piccolo

Il debutto sul palcoscenisco avviene a otto anni in teatro, quando interpreta il protagonista in uno spettacolo scolastico. La passione per questa arte mette le radici e all’età di dodici anni vince una competizione statale di recitazione.

Il successo nel mondo del cinema

Per diversi anni, però, Morgan Freeman ha abbandonato la prima passione per lavorare dapprima nell’esercito come meccanico e poi come impiegato. Solo negli Anni ’80 riannoda i fili e si lancia nel cinema. A partire dalla metà del decennio inizia ad interpretare ruoli importanti, sebbene non sia protagonista, in diversi film. Si guadagna nel tempo un’ottima reputazione come interprete di personaggi dal carattere saggio e paterno. 

https://www.youtube.com/watch?v=0fV-F_Ezuqg

Morgan Freeman, Oscar e Golden Globe

Interpretando Hoke, autista in A spasso con Daisy (1989), ottiene la candidatura all’Oscar e vince il Golden Globe come miglior attore. Da lì in poi Morgan Freeman si afferma come uno dei volti più famosi e richiesti a Hollywood. Nel 2005 vince l’Oscar come attore non protagonista in Million Dollar Baby, diretto da Clint Eastwood. Nel 2010 interpreta Nelson Mandela in Invictus – L’invincibile. E nel 2012 viene premiato con il Golden Globe alla carriera.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2021 0:25

Dalla Ferrari alla Juventus, chi è Maurizio Arrivabene

nl pixel