Morta Amal, il simbolo della guerra silenziosa in Yemen
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Yemen in lutto, morta Amal: il simbolo della guerra dimenticata

La piccola Amal, simbolo della guerra in Yemen, è morta all’età di 7 anni per malnutrizione. Il dolore della madre: “Il mio cuore è infranto”.

SANA’A (YEMEN) – È stata il simbolo di una guerra silenziosa in Yemen ma ora la piccola Amal non c’è più. La bambina di sette anni è morta il 1° novembre 2018 per malnutrizione. La giovanissima si è spenta nel campo profughi doveva viveva insieme alla sua famiglia e la sua tragica storia era stata raccontata giusto qualche giorno prima dal New York Times.

Una foto che faceva capire la condizione di salute di Amal. Sul quotidiano americano si leggeva di una bambina sdraiata sul letto con la madre, con le infermiere che provavano a nutrirla con il latte ma lei lo vomitava ogni volta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Yemen
fonte foto https://twitter.com/OxfamItalia

Il simbolo della guerra in Yemen non c’è più: la piccola Amal è morta

Una morte assurda e una guerra che è stata dimenticata dal resto del mondo. Le Nazioni Unite parlano di oltre un milione di bambini che non riescono a nutrirsi in maniera corretta, una crisi umanitaria mai vista.

La notizia della morte della giovanissima Amal è stata data sempre dal New York Times che è riuscito a raggiungere telefonicamente la madre: “Il mio cuore è infranto – riporta il sito di RepubblicaAmal sorrideva sempre. Sono preoccupata per gli altri miei figli“.

Una situazione molto difficile un Paese martoriato dalle battaglie e da condizioni di vita che non sono eccezionali. La piccola Amal era diventata il simbolo di questo Stato. Lei ora non c’è più ma la sua forza e la voglia di vivere rimarranno per sempre impressi in Yemen, con l’obiettivo di arrivare alla tregua il prima possibile e permettere a tutti i bambini di vivere in condizioni normali.

fonte foto copertina https://twitter.com/MediasetTgcom24

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2018 10:45

Olimpiadi 2032, accordo tra Corea del Nord e del Sud

nl pixel