E' morta Emma Di Capua, la madre di Nicola e Luca Zingaretti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morta Emma Di Capua, la madre di Nicola e Luca Zingaretti

Nicola Zingaretti

E’ morta la madre di Nicola e Luca Zingaretti. La signora Emma si è spenta all’età di 86 anni.

ROMA – E’ morta la mamma di Nicola Zingaretti. La signora Emma Di Capua si è spenta all’età di 86 anni. La donna, come scritto da La Repubblica, era malata da tempo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cordoglio sui social per il presidente della Regione Lazio e per gli altri figli Luca e Angela. Nelle prossime ore saranno molte le persone che andranno a salutare Emma Di Caputa che, come scritto da Zingaretti in una lettera a La Repubblica nel 2017, si salvò dal rastrellamento di Roma per un caso fortuito. Una storia che proprio il segretario del Pd ha voluto raccontare pubblicamente.

La lettera di Zingaretti

L’ultimo racconto di Nicola Zingaretti della madre risale al 2017. Una lettera inviata a La Repubblica per rendere pubblica la storia della madre: “I nazifascisti – si leggeva nel testo – entrarono in casa a Monteverde Vecchio cercando la famiglia di Angelo Di Capua, nostro nonno. Se nostra madre di 7 anni fosse stata lì, sicuramente sarebbe stata arrestata e deportata e poi uccisa. Così è stato per milioni di uomini, donne e bambini in tutta Europa“.

E nella missiva i fratelli Zingaretti hanno aggiunto: “Noi non siamo ebrei, se non nelle radici culturali, perché non lo era la nostra nonna materna, e quindi non lo è nostra madre. Ma ai nazifascisti questo poco importava“.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Morta la madre di Nicola Zingaretti

La scomparsa della madre di Nicola Zingaretti è stata comunicata nella giornata di giovedì 8 ottobre 2020. La signora Emma era malata da tempo e nelle ultime ore le sue condizioni erano peggiorate.

Un punto di riferimento per il segretario del Partito Democratico e i fratelli Luca e Angela. Nelle prossime ore saranno comunicate le modalità per salutare per l’ultima volta la donna. Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile nella famiglia Zingaretti, visto

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:28

Coronavirus, Conte: “Non abbassiamo la guardia”

nl pixel