Lutto nel mondo dei romanzi, è morta Rosamunde Pilcher
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo dei romanzi, è morta Rosamunde Pilcher

Rosamunde Pilcher

Si è spenta all’età di 94 anni Rosamunde Pilcher, la scrittrice inglese che con i suoi romanzi è diventata famosa in tutto il mondo.

DUNDEE (SCOZIA) – Il mondo dei romanzi piange la morte di Rosamunde Pilcher . La scrittrice britannica aveva 94 anni ed è deceduta nella sua Dundee, in Scozia.

A dare l’annuncio è stato il figlio Robin Pilcher al The Guardian: “Era in ottima forma fino a Natale – riporta il sito giornalettismo.compoi ha sofferto di una bronchite all’inizio del nuovo anno, ma ci si aspettava sempre che si riprendesse come prima. Tuttavia, ha avuto un ictus nella notte di domenica scorsa e non ha ripreso conoscenza“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rosamunde Pilcher
Rosamunde Pilcher (fonte foto https://www.facebook.com/pg/Rosamunde-Pilcher-45786298314)

Chi era Rosamunde Pilcher

Rosamunde Scott è nata a Lelant il 22 settembre 1924 sotto il segno della Bilancia. Il cognome Pilcher è stato preso dopo il matrimonio con il marito Graham Hope avvenuto nel 1946. Proprio in questo periodo inizia a scrivere i romanzi.

I primi dieci racconti, pubblicati nel 1949, sono stati resi noti sotto lo pseudonimo di Jane Fraser mentre dal 1955 ha iniziato a pubblicare con il nome di Rosamunde Pilcher. Lavori conosciuti in tutto il mondo ma in particolare in Germania, dove dal 1993 al 2010 proprio ai suoi capolavori sono stati ispirate diverse fiction.

In Italia le opere della Pilcher sono arrivate anche sul piccolo schermo grazie a Mediaset che ha acquistato i diritti e li ha trasmessi su Italia Uno e Canale 5. L’ultimo romanzo risale al 2000 mentre due anni dopo la Regina Elisabetta la riconosce come Officer of the Order of British Empire.

Gli ultimi anni della sua vita li ha dedicati alla famiglia fino al 7 febbraio 2019 quando Rosamunde Pilcher ha esalato il suo ultimo respiro. Una scomparsa che ha reso il mondo dei romanzi e della letteratura privo di una delle figure più importanti della seconda metà del ‘900.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/Rosamunde-Pilcher-45786298314

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2019 20:42

Brexit, la premier Theresa May a Bruxelles: nessun accordo con l’UE

nl pixel