E' morto Michael Wolf, fotografo tedesco di 64 anni

Lutto nel mondo della fotografia, è morto Michael Wolf

Il mondo della fotografia piange la scomparsa di Michael Wolf. Il tedesco è morto nella sua casa di Hong Kong all’età di 64 anni.

HONG KONG – Lutto nel mondo della fotografia mondiale. E’ morto all’età di 64 anni il tedesco Michael Wolf. Le cause del decesso non sono state rese note ma molto probabilmente il reporter – che da diversi anni viveva ad Hong Kong – era stato colpito da un male incurabile.

La sua morte lascia un vuoto incolmabile nel mondo della fotografia visti i suoi diversi lavori che descrivevano la vita quotidiana nelle grandi città e il ruolo delle persone sole in mezzo alla massa. Il nome di Michael Wolf verrà ricordato sempre dalle sue immagini che hanno scritto pagine di storia e non solo.

Michael Wolf
Michael Wolf (fonte foto https://twitter.com/Tiziana_DR)

Chi era Michael Wolf

Michael Wolf era nato 64 anni fa in Baviera ma la sua carriera l’aveva costruita ad Hong Kong, dove si era trasferito nel lontano 1994 per lavorare come fotogiornalista della rivista tedesca Stern. I suoi lavori si concentravano specialmente sulla vita quotidiana delle grandi città e il ruolo delle persone in mezzo alla massa.

Proprio queste fotografie molto particolari gli hanno permesso di vincere per due anni il World Press Photo (2005 e 2010) oltre che ricevere il prestigioso Premio Pictet. Tra le sue raccolte più conosciute troviamo sicuramente l’Architecture of density del 2005 con la quel ci ha voluto raccontare i palazzi di Hong Kong da vicino, tenendo fuori qualsiasi ferimento che potesse connotarli, e il Tokyo compression del 2011. Tanti ritratti di pendolari giapponesi schiacciati nei vagoni della metropolitana.

Fotografie e immagini che hanno scritto la storia di Hong Kong, Tokyo e non solo. La morte di Wolf lascia un vuoto incolmabile in questo settore e il suo nome sarà sempre ricordato dalle raccolte che durante la sua lunga carriera ha pubblicato.

fonte foto copertina https://twitter.com/Tiziana_DR

ultimo aggiornamento: 27-04-2019

X