E’ morto Piero Tosi, costumista e premio Oscar alla carriera nel 2013. A dare la notizia della morte è la Fondazione Zeffirelli.

ROMA – E’ morto Piero Tosi all’età di 92 anni. Il decesso del costumista e premio Oscar alla carriera 2013 è stata comunicata dalla Fondazione Franco Zeffirelli che ha voluto ricordare la grande amicizia tra i due “sin dai tempi presso l’Istituto d’arte di Porta Romana a Firenze.

Il ricordo di Pippo Zeffirelli

A ricordare Piero Tosi è Pippo Zeffirelli, il figlio del grande regista morto qualche settimana fa. “Nell’arco di più di mezzo secolo – ricorda – si sono rivelati quattro autentici talenti internazionali delle arti dello spettacolo. Oggi quindi si spegne l’ultimo di questi quattro grandi artisti, sicuramente uno dei più grandi costumisti al mondo“.

Pippo rivive la grande amicizia con il padre e non solo: “Dopo l’incontro con Luchino Visconti, Zeffirelli li portò a Roma avviandoli a quella che sarebbe poi diventata la loro professione. Per anni hanno condiviso lo stesso appartamento. Vivevano con pochi soldi e molto talento. Questo dava a tutti la possibilità di collaborare e scambiarsi idee oltre che ottenere grandi risultati“.

E il figlio di Zeffirelli rivive la carriera di Tosi: “Va ricordato per i grandi film con Visconti e Bolognini mentre con mio padre ha collaborato in ogni settore dello spettacolo“.

Ambulanza
Ambulanza

Morto Piero Tosi

La morte di Piero Tosi è avvenuta nella mattinata di sabato 10 agosto 2019. La Fondazione Zeffirelli nelle prossime ore dovrebbe comunicare la data dei funerali. Intanto Pippo, il figlio del grande regista, ha comunicato che la salma del costumista sarà deposta nella cappella della famiglia Zeffirelli, al Cimitero delle Porte Sante di Firenze, dove riposano sia il maestro con i suoi congiunti, sia Anna Anni”. Una morte che chiude definitivamente una parte importante del cinema italiano.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cinema cronaca franco Zeffirelli piero tosi

ultimo aggiornamento: 10-08-2019


Trema ancora la terra in Italia, scossa di magnitudo 2.8 tra la Basilicata e la Campania

Incidente sul Grand Combin: muoiono alpinista e guida