Morto Yukika Amano, direttore generale dell'Aiea: aveva 72 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Yukika Amano, direttore generale dell’Aiea

Medico Ospedale

E’ morto all’età di 70 anni Yukiya Amano, direttore generale dell’Aiea. A comunicarlo è stata la stessa agenzia internazionale.

VIENNA (AUSTRIA) – E’ morto all’età di 72 anni Yukika Amano, direttore generale dell’Aiea. La notizia è stata data dalla stessa agenzia internazionale anche se non sono state comunicate informazioni sui motivi che hanno portato al decesso. Nelle prossime ore sarà riferito il giorno dell’ultimo saluto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Diverse le autorità che si apprestano a dare l’ultimo saluto ad una delle persone più influenti a livello mondiale.

Morto Yukika Amano

L’Aiea ha deciso – come voluto dalla famiglia – mantenere il massimo riserbo sui motivi della morte ma Amano da tempo accusava dei problemi di salute. Lo scorso settembre si era sottoposto ad una procedura medica anche se il suo staff non aveva precisato le sue condizioni reali. Ma le persone vicino a lui avevano riferito come il direttore generale sembrava molto provato.

La morte è avvenuta poco prima che lo stesso Amano rassegnasse le dimissioni. Le condizioni di salute non buone dovevano portare ad un passo indietro da parte del direttore generale.

In questo ruolo Amano sarà ricordato per aver sovrainteso l’applicazione dell’accordo sul nucleare iraniano siglato nel 2015 e poi denunciato dagli Stati Uniti. La nomina come numero uno dell’Aiea nel 2009.

La nota ufficiale dell’Aiea

Il comunicato dell’Aiea: “E’ con rincrescimento che il segretariato dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica informa con profonda tristezza della morte del direttore generale Yukiya Amano. Il Segretariato desidera condividere la sua più recente riflessione, che (Amano) intendeva includere nella sua lettera al board dei governatori per annunciare le sue dimissioni. Durante l’ultimo decennio, l’Agenzia ha realizzato risultati concreti per raggiungere gli obiettivi di ‘Atomi per la pace e lo sviluppo’, grazie per il sostegno degli Stati membri e l’impegno dello staff dell’agenzia. Sono molto orgoglioso dei nostri risultati e grato agli Stati Mmebri e allo staff dell’Agenzia“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/yukiya.amano.75

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:11

Pakistan, alpinista italiano precipita dal Gasherbrum VII: è salvo

nl pixel