Moto 50cc: i vantaggi, i modelli, i tipi e i prezzi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Moto 50cc: i modelli e i vantaggi di avere un ‘cinquantino’

Le moto 50cc sono economiche, versatili e permettono di spostarsi in maniera sicura e veloce. Ecco quali sono i migliori modelli e tutti i vantaggi.

Se si è alla ricerca di un mezzo di trasporto versatile, non troppo potente e non troppo costoso, allora una moto 50cc è quello che fa per voi. Il cosiddetto ‘cinquantino’ è decisamente alla portata di tutti: può essere la prima moto che comprate, perché questa cilindrata la si può guidare a partire dai 14 anni, con il patentino; inoltre anche tutte le persone poco esperte, ma che cercano un mezzo per spostarsi rapidamente (senza fare lunghi tragitti o viaggi) possono beneficiare di vantaggi dei motorini 50.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ovviamente ci sono diversi tipi e modelli di questa cilindrata: le moto da strada (gli scooter 50cc sono perfetti per muoversi in città evitando il traffico), le moto da cross e anche quelle da enduro; ci sono modelli per tutti i gusti e necessità! Ecco cosa c’è da sapere!

Moto da strada 50cc e scooter

Guidare una moto è una delle cose che molti adolescenti sognano. Quindi, dopo aver preso il patentino, è bene scegliere un buon ciclomotore, benché si tratti di un mezzo di passaggio in vista, magari, di cilindrate superiori come i 125cc o 250cc.

Tra le moto da strada si possono scegliere: uno scooter (di cui quasi tutte le principali case di produzione ne producono in diverse varianti), una moto stradale carenata (simile a una moto da corsa, ma in miniatura e che, però, non passa inosservata), una moto stradale naked (senza carene), e anche un motard.

Tra questi tipi, i modelli più gettonati sono: Yamaha Aerox 4, Aprilia 50 SR, Piaggio Liberty S 50, Kymco Agility 50 SR 16+, Vespa Primavera 50 4T3V, E-Tropolis Super Soco TS (naked), Rieju RS3 50 (carenata), Aprilia SX 50 (motard)

Moto da cross 50cc

Se invece si è alla ricerca di emozioni diverse, le moto da cross fanno per voi. Di questo tipo, i modelli migliori sono: Husqvarna TC 50 e Sur-Ron Firefly Offroad.

Moto da enduro 50cc

Esistono poi anche le moto da enduro 50cc, per chi è appassionato di questa disciplina. I modelli da prendere in considerazione per questa categoria sono: Aprilia RX 50 Factory, Beta RR Enduro Sport e Vent Baja 50 RR 2T.

Motorino 50: i prezzi e dove comprarli

Uno dei vantaggi delle moto da 50cc è proprio il prezzo, che di per sé è contenuto. I prezzi oscillano da 800 euro ai 4000 euro, a cui bisogna sommare il prezzo della manutenzione e dei tagliandi, che per questa categoria sono molto contenuti.

I ciclomotori moderni, inoltre, sono dotati di molti comfort, come: freni a disco, vano per il caso e altri dettagli che ogni casa motociclistica offre ai propri clienti.

Per comprare una moto di questo genere, è bene rivolgersi a un concessionario specializzato, a seconda della marca che si vuole prendere, oppure rivolgersi al mondo dell’usato, i cui prezzi sono inferiori, e anche la qualità a volte, ma si possono trovare delle vere e proprie occasioni.

Anche online ci sono moltissimi siti specializzati nella compravendita di moto, dai più generici come ebay, kijiji e subito, ai più specifici come autoscout24.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/scooter-moto-vespa-bici-veicolo-250491/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2021 17:15

Formula 1, il nuovo regolamento approvato dalla FIA

nl pixel