Sema 2018, presentato il nuovo motore Hellephant da mille cavalli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sema 2018, presentato il nuovo motore Hellephant da mille cavalli

Hellephant

Sema 2018, presentato il nuovo motore Hellephant da mille cavalli di potenza. La Fiat Chrysler Automobiles lo lancerà sul mercato nel primo trimestre del 2019.

Tra i grandi protagonisti del Sema (Specialty Equipment Manufactoring Association) di Las Vegas, andato in scena dal 30 ottobre al 2 novembre, c’è sicuramente il motore 426 Supercharged Crate Hemi (Hellephant) installato per l’occasione su una rivisitazione di una Dodge Super Charger del 1968.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mopar, il nuovo motore Hellephant da mille cavalli

Il motore è stato presentato dalla Mopar, il gruppo che si occupa di produrre i pezzi di ricambio per i modelli prodotti dal gruppo  Fiat Chrysler Automobiles.

Notare la discreta vettura non è stato difficile, anzi, è bastato metterla in moto perché i mille cavalli del suo motore innovativo invadessero prepotentemente l’ambiente circostante lasciando tutti, almeno per un attimo, con il fiato sospeso a godersi quella sinfonia che solo gli amanti delle automobili possono in qualche modo comprendere.

A Las Vegas è stato mostrato su una Super Charger Concept tirata a lucido per l’occasione con esterni rivisitati, parafanghi in fibra di vetro e una linea decisamente più aggressiva e accattivante. Modificati anche gli interni, dove sono stati installati sedili della Viper finemente rifoderati.

Hellephant
Fonte foto: https://www.facebook.com/carsbyimages/

Le caratteristiche tecniche del motore Hellephant

Hellephant è il nome – decisamente indovinato – dato al motore montato sulla vettura, un gioiello da mille cavalli con 426 pollici cubi di cilindrata. Il nome, decisamente d’impatto, viene dalla fusione dell’Hemi V8 426 e dell’Hellcat, la muscle car più potente del mondo. Il motore è fatto in alluminio e lega e, alla luce della potenza, ha un peso decisamente contenuto

Hellephant: il costo e la data di rilascio

Il motore è liberamente acquistabile sul mercato ed è compatibile con tutti i modelli costruiti prima del 1976. Il prezzo -ancora non ufficiale – dovrebbe essere inferiore ai trentamila dollari (cui si dovranno aggiungere circa 2000 dollari del kit di installazione del motore) e prevede una rivisitazione quasi completa dell’assetto meccanico. Inoltre il kit completo comprende il computer per il monitoraggio, cablaggio e acceleratore elettronico. È probabile che il costo complessivo possa aggirarsi tra i 20.000 e i 30.000 dollari.

Manca ancora la data ufficiale di lancio ma il motore e il kit di installazione dovrebbero essere messi sul mercato entro i primi tre mesi del 2019. Il gruppo Fiat Chrysler Automobiles fornirà a breve ulteriori dettagli sulla data ufficiale.

Gli esperti prevedono un grande successo per il nuovo fiore all’occhiello della Mopar che potrebbe andare prepotentemente alla conquista del mercato nonostante rappresenti un prodotto abbastanza di nicchia destinato a un pubblico relativamente ridotto di vetture e di automobilisti.

L’interesse suscitato a Las Vegas ha comunque confermato le buone impressioni della vigilia portando l’Hellephant sulle copertine dei giornali e sotto le luci dei riflettori.

 

Fonte foto: https://www.facebook.com/carsbyimages/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2018 18:11

McLaren Speedtail, uno sguardo al futuro: le caratteristiche della vettura

nl pixel