Come avere musica gratis con licenza Creative Commons
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come avere musica gratis con licenza Creative Commons

ragazza musica outfit

La musica gratis Creative Commons ha un vantaggio: oltre ad ascoltarla la possiamo riutilizzare nei nostri progetti, con un minimo di attenzione.

Siamo alla costante ricerca di tracce musicali che possano accompagnare le nostre giornate e fare da colonna sonora della nostra vita. Le canzoni più famose sono tutte protette dai diritti d’autore e dunque non possono essere utilizzate liberamente, ma sul web ci sono diversi siti che permettono di avere musica gratis grazie alla licenza Creative Commons.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questo particolare sistema di tutela del diritto di autore spesso ci permette di avere a nostra disposizione musica da utilizzare senza doverci preoccupare dei diritti. Potremo modificare liberamente queste tracce ed anche utilizzarle per le nostre canzoni o i nostri video, condividendole poi sul web senza temere ripercussioni. L’unica accortezza è di verificare a fondo il tipo di licenza Creative Commons usata. In alcuni casi infatti dovremo citare l’autore o avremo limiti sui progetti commerciali. Ecco i migliori siti che offrono musica gratis con licenza Creative Commons.

Audionautix

Musica Gratis  AudionautiX

Sul portale Audionautix possiamo trovare centinaia di tracce royalty-free, con la certezza che tutta la musica presente sul sito possa essere utilizzata liberamente perché non coperta da diritti d’autore. Le tracce scaricate potranno essere modificate prima di essere utilizzate, o anche utilizzate senza alcuna modifica.

Per trovare in meno tempo la traccia perfetta possiamo sfruttare i filtri di ricerca, scegliendo ad esempio il genere musicale, il tempo e lo stato d’animo che la traccia deve descrivere.

SoundCloud

scaricare musica gratis soundcloud

Tra i migliori siti che mettono a nostra disposizione musica gratis da scaricare troviamo SoundCloud, già una conoscenza nel campo della musica gratis. Per individuare rapidamente la musica senza diritti d’autore ci basta seguire il profilo di Creative Commons, dal quale potremo accedere a centinaia di tracce con licenza gratuita. Anche gli utenti iscritti alla piattaforma possono condividere con la community musica senza diritti d’autore, ampliando in questo modo il già ricco catalogo di tracce musicali prive di diritti.

Free Music Archive

scaricare musica mp3 gratis legalmente"Free Music Archive

Un’altra risorsa molto conosciuta è Free Music Archive, un portale gratuito che raccoglie musica senza diritti d’autore e che ci consente di accedere a tracce e basi musicali in maniera sicura. Potremo utilizzare senza alcuna restrizione tutto quanto scaricato da questo archivio gratuito, che ospita attualmente centinaia di tracce. 

Musopen

musica gratis MusOpen

Un sito web particolare è Musopen, conosciuto per la sua specializzazione i musica classica e spartiti. Su questa piattaforma possiamo cercare registrazioni musicali royalty-free, ma possiamo trovare anche spartiti musicali gratuiti. Musopen è perfetta sia per gli insegnanti di musica, sia per gli studenti che intendono approfondire le loro conoscenze con il materiale didattico gratuito a disposizione.

Internet Archive

Ascoltare musica gratis live music archive

Il sito web Internet Archive non è un semplice portale dedicato alla musica Creative Commons gratuita, ma un archivio che raccoglie molto materiale gratuito. Su questo sito possiamo infatti navigare tra milioni di libri, tracce musicali, film e software a costo zero, visionando materiali del passato ma anche materiali più recenti.

La stragrande maggioranza del materiale raccolto su Internet Archive infatti è di pubblico dominio, oppure sotto licenza CC0, cioè completamente libero.

Freesound

Musica Gratis Freesound

Come è facile intuire dal nome del sito, anche su Freesound possiamo trovare musica gratuita da scaricare liberamente in pochi minuti. Consapevoli delle numerose tracce presenti nel database e per rendere più semplice la ricerca, gli sviluppatori del sito hanno deciso di rendere possibile la ricerca per tag, molto comoda quando abbiamo bisogno di scoprire velocemente tutte le tracce che rispettano una determinata caratteristica.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/person-using-audio-mixer-controller-2086669/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021 9:44

Come usare Windows Assistenza Rapida per risolvere problemi da remoto

nl pixel