Tocilizumab, il farmaco vincente contro il coronavorus?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Napoli, sperimentato Tocilizumab per contrastare il coronavirus: buoni i primi riscontri

Coronavirus

Il farmaco Tocilizumab potrebbe avere effetti positivi per curare i contagiati da coronavirus. L’utilizzo al Cotugno di Napoli dà buone speranze.

NAPOLI – Il trattamento con Tocilizumab, un farmaco che viene solitamente utilizzato nella cura dell’artrite reumatoide, su due pazienti affetti da polmonite severa da coronavirus ha dato buoni riscontri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, speranza dall’Ospedale Cotugno

I due pazienti sono ricoverati all’ospedale Cotugno di Napoli. “Già a distanza di 24 ore dall’infusione, sono stati evidenziati incoraggianti miglioramenti soprattutto in uno dei due pazienti, che presentava un quadro clinico più severo“, si legge in una nota.
Nell’esperienza cinese sono stati 21 i pazienti trattati che hanno mostrato un miglioramento importante già nelle prime 24-48 ore dal trattamento, che si effettua con un’unica somministrazione e che agisce senza interferire con il protocollo terapeutico a base di farmaci antivirali utilizzati“. Così Paolo Ascierto dell’Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative del Pascale e Vincenzo Montesarchio dell’Oncologia dell’Azienda dei Colli.

https://www.youtube.com/watch?v=LOmYuALbSXc

Il farmaco Tocilizumab

In Cina il Tocilizumab, un farmaco di elezione nel trattamento della sindrome da rilascio citochimica dopo il trattamento con le cellule CAR-T, è già in fase di sperimentazione clinica in 14 ospedali di Wuhan. Si spera che dopo i due pazienti partenopei il farmaco possa funzionare per tutti gli altri affetti da coronavirus.
In Cina alcuni ricercatori stanno studiando pure l’utilizzo delle cellule staminali nel trattamento di persone con Covid-19, ottenendo dei primi risultati positivi: quattro pazienti affetti da Covid-19 e che hanno ricevuto tale trattamento sono stati dimessi dall’ospedale dopo il recupero. l’Accademia cinese delle scienze ha quindi sviluppato un nuovo farmaco con cellule staminali, il CAStem, che ha mostrato risultati promettenti negli esperimenti sugli animali. 

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2020 15:21

Consulta, la legge per ottenere le case popolari in Lombardia è incostituzionale

nl pixel