Navalny è stato avvelenato. L'Ue chiede l'apertura di un'indagine
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Navalny è stato avvelenato. L’Ue chiede l’apertura di un’indagine indipendente e trasparente. Cremlino respinge le accuse

Angela Merkel

Germania, per medici dell’ospedale di Berlino Navalny è stato avvelenato. L’Ue chiede un’indagine indipendente.

Si tinge di giallo in caso di Navalny, con i medici dell’ospedale di Berlino, dove è stato trasferito il leader dell’opposizione russa, che confermano l’ipotesi dell’avvelenamento. Aprendo un potenziale caso diplomatico internazionale. L’Unione europea si rivolge a Mosca e chiede alle autorità russa l’apertura di un’indagine trasparente ed indipendente che possa fare luce sul caso di avvelenamento. Il portavoce del Cremlino ha respinto le accuse facendo sapere di ritenere le accuse un vuoto rumore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Europa Unione europea
Europa Unione europea

Navalny ricoverato dopo un malore

Navalny aveva accusato in malore durante un viaggio in aereo. Lo staff dell’oppositore russo aveva parlato dal primo momento di un possibile avvelenamento come causa del malore. L’ipotesi era che l’uomo fosse stato avvelenato con una sostanza inserita nel tè che aveva bevuto in aeroporto prima della partenza.

L’oppositore era stato ricoverato in gravi condizioni. Poche ore dopo il ricovero i medici avevano escluso l’ipotesi dell’avvelenamento.

Il caso aveva assunto immediatamente una rilevanza internazionale, con la Germania che si era fatta avanti offrendo assistenza sanitaria e rifugio a Navalny. In un primo momento il trasferimento in Germania era stato negato dai medici. Il trasferimento era considerato impossibile a causa delle condizioni del paziente, che risultava instabile.

Per lo staff di Navalny si sarebbe trattato di una strategia per guadagnare tempo utile per far sparire le tracce del presunto avvelenamento.

Ottenuto il via libera, le autorità tedesche hanno portato Navalny in Germania, a Berlino.

Mosca
Mosca

Le prove dell’avvelenamento

Nella giornata del 24 agosto la nuova svolta nel caso. I medici dell’ospedale di Berlino hanno avvalorato la tesi dell’avvelenamento dopo aver riscontrato, attraverso esami clinici, le tracce di una sostanza che inibisce la colinesterasi. I medici inoltre non hanno escluso danni permanenti.

L’appello dell’Ue alla Russia: “Sia avviata indagine indipendente e trasparente”

Alla luce delle nuove evidenze portate alla luce dai medici tedeschi, anche l’Unione europea è intervenuta sulla vicenda invitando le autorità russe ad avviare un’indagine “indipendente e trasparente sull’avvelenamento del Signor Navalny“, hadiciarao Josip Borrell. “Il popolo russo, così come la comunità internazionale, chiedono di conoscere quanto accaduto. I responsabili devono essere consegnati alla giustizia“.

Anche il portavoce di Angela Merkel, già nel tardo pomeriggio del 24 agosto, aveva chiesto chiarimenti a Mosca a nome della Cancelliera e del governo tedesco.

Il Cremlino respinge le accuse

Non possiamo prendere sul serio queste accuse. Sono accuse che non possono essere vere in alcun modo e sono piuttosto, direi, un rumore vuoto, quindi non intendiamo prenderle sul serio“, ha fatto sapere il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Agosto 2020 13:32

Caso Viviana Parisi, anche per la Procura si tratterebbe di omicidio-suicidio

nl pixel