Navigatore per iPhone e smartphone Android gratis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco i migliori navigatori gratis per Android e iPhone

Pins Mappa

Ecco quali sono i migliori navigatori per iPhone e i migliori navigatori per smartphone Android che possiamo scaricare gratis.

Il navigatore per iPhone o il navigatore per lo smartphone Android sono App che troviamo in quasi tutti i telefoni e che sono praticamente indispensabili, oltre che molto utili considerando che ormai tutte le auto hanno il sistema Apple CarPlay o Android Auto integrato o come optional da poter aggiungere. Ma quali sono i migliori navigatori gratis che possiamo scaricare sul nostro smartphone? Vediamolo insieme,

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maps by Google, il miglior navigatore per Android e iPhone generico

Navigatore predefinito per i dispositivi Android, è disponibile anche per iPhone, è con ogni probabilità il prodotto più funzionale e completo fra i navigatori GPS per smartphone, ha tutto quello che serve: navigazione per diversi mezzi, traffico in tempo reale, possibilità di scaricare le mappe per usarle offline e così via.

Pins Mappa
Pins Mappa

Inoltre, con le funzioni introdotte nelle nuove versioni di Google, è possibile effettuare ricerche durante il viaggio, aggiungere tappe e così via. Insomma, si tratta di un ottimo navigatore satellitare gratis completo, i cui unici limiti sono legati alle richieste hardware.

Le ultime versioni infatti sono piuttosto “impegnative” e possono incidere notevolmente sulle prestazioni, oltre a richiedere una discreta quantità di dati per aggiornare mappe e informazioni sul traffico. Il fatto di richiedere molti calcoli al nostro smartphone inoltre incide in modo rilevante sull’autonomia del nostro smartphone, per cui se abbiamo in programma lunghi viaggi non dimentichiamoci il caricabatterie da auto o un powerbank piuttosto capace.

C’è da dire che a fronte della potenza richiesta, Google Maps con le nuove versioni ha fatto alcune importanti conquiste. Per esempio, la possibilità di scaricare i dati di un’area, lo trasforma anche in un ottimo navigatore android offline.

Navigatore offline Android, Maps funziona benissimo

Se oltre a usare il nostro smartphone nel modo tradizionale vogliamo scaricare una “copia” del percorso, nel caso il segnale fosse scarso o la nostra connessione a consumo fosse agli sgoccioli, esiste un pratico modo per salvare i nostri percorsi. Ecco qui la guida completa.

Waze, il navigatore gratis per chi odia il traffico

Al di là dell’impostazione grafica dell’App, piuttosto “fumettosa”, Waze è il miglior navigatore satellitare per smartphone per chi si muove spesso lungo strade trafficate. Fra tutte le App infatti è quella con il miglior sistema di rilevamento del traffico, basato sul contributo della community degli utenti, che vengono “premiati” con punti e badge, in perfetto stile gamification.

Anche in questo navigatore troviamo tutte le funzioni di base, dalla ricerca per punti di interesse alla possibilità di programmare un viaggio.
Esiste un sistema poco noto per sfruttare Waze come navigatore offline gratis (basta pianificare il percorso con un po’ di anticipo e lasciare che Waze scarichi il percorso via WiFI), ma il vero punto di forza è la capacità di Waze di calcolare scorciatoie e alternative con poco traffico.
Insomma, Waze è il miglior navigatore Android e iPhone per chi vuole evitare il traffico e districarsi in città, senza preoccuparsi troppo della batteria.

Le richieste hardware e di potenza di calcolo sono piuttosto alte, ma sappiamo che si tratta di un problema comune alla maggior parte dei navigatori, ma per il resto è in navigatore perfetto da tenere sempre sott’occhio quando ci spostiamo in città o lungo le direttrici famose per il traffico.

Maps.me, il navigatore gratis Android “open” per chi ama le alternative

Per chi non ha particolare amore per i navigatori Android più famosi, ma vuole comunque un navigatore GPS gratuito di ottimo livello, Maps.me è probabilmente la migliore alternativa. A differenza della maggior parte degli altri prodotti, questa App navigatore gratis si basa sui dati di OpenStreetMap, un progetto di mappe crowdsourced, cioè gestito e mantenuto da volontari.

Il livello qualitativo è comunque molto simile a quello dei prodotti più famosi, permette la ricerca di punti di interesse, la navigazione in tempo reale e in alcune zone, dove la densità della popolazione è maggiore, offre anche informazioni sul traffico.
Le richieste in termini di potenza di calcolo sono piuttosto nella media, anche se usandolo si ha l’impressione che siano leggermente inferiori rispetto a Google Maps, che nel mondo dei navigatori per smartphone è diventato il punto di riferimento. Insomma, Maps.me si dimostra un navigatore gratis per Android perfetto per chi chi vuole un’alternative che, oltre a essere gratis, abbracci anche la filosofia Open Source.

Google Maps Go, Maps è stato messo a dieta

Come abbiamo accennato, si tratta della versione alleggerita del navigatore predefinito per Android. Si tratta di una Web App, nel senso che tutto quello che vediamo è erogato attraverso una pagina web dedicata aperta in un piccolo browser proprietario. Per questo motivo lascia da parte tutte le funzioni più avanzate come l’integrazione vocale durante la navigazione, ma non è detto che sia uno svantaggio.
Anzi, chi apprezza le App con poche funzioni molto chiare lo troverà addirittura migliore del “fratello maggiore” Google Maps.

L’aggiornamento conta, soprattutto per i navigatori

Come tutte le applicazioni “Go” di Google, anche Maps Go fa parte di un progetto preciso, cioè quello di far risparmiare dati e batteria. Nate soprattutto per le zone del mondo in cui vengono venduti smartphone ultraeconomici e le connessioni mobili sono ancora poco sviluppate, queste App hanno trovato il successo anche in Europa e in USA. Qui sono usate soprattutto per risparmiare dati o per aumentare l’autonomia dei nostri smartphone, oppure per rendere meno obsoleti i dispositivi con qualche anno sulle spalle.

L’intento principale delle App Go infatti è proprio quello di fornire le migliori funzionalità delle App Google, ma in modo più “minimalista”: c’è tutto l’essenziale, ma sono state eliminate le funzioni meno usate e più pesanti. Google Maps Go è l’ultimo nato di questa categoria, è un ottimo navigatore Android gratis estremamente leggero, e sembra destinato a conquistare un proprio pubblico, in particolare fra chi si sposta di rado o a piedi ma non vuole rinunciare a mappe aggiornate e informazioni in tempo reale.

Navigatori offline, iPhone e Android hanno bisogno di App specifiche?

Chi viaggia spesso fuori dai confini nazionali o, per meglio dire, fuori dai confini del roaming europeo, potrebbe sentire questo problema in modo particolare. Per la verità, come abbiamo visto sopra, avere un navigatore offline specifico non serve quasi mai, visto che tutte le principali App ormai mettono a disposizione almeno qualche funzionalità per scaricare le mappe prima della partenza. In ogni caso, se preferiamo avere un’App “dedicata” agli spostamenti internazionali, ecco alcuni validi navigatori senza internet:

Pocket Earth Maps è un navigatore offline completo per iPhone, che contiene mappe mondiali dettagliate, navigazione integrata e funzionamento offline (basta avere il GPS). Include alcune funzioni speciali per escursionisti e ciclisti.

City Maps 2 Go oltre alla funzione di navigatore offline offre anche storie interessanti, curiosità e informazioni sulle località che visitiamo, in particolare, come suggerisce il nome, per quanto riguarda le città. Un buon navigatore per iPhone e Android con qualcosa in più.

Galileo Mappe Offline: Un navigatore vettoriale, il che in teoria lo rende meno impegnativo dal punto di vista della memoria. Per utilizzarlo offline basta visitare in anticipo le località che ci interessano: Galileo conserverà i dati in cache e non chiederà più di scaricarli se ci manca la connessione. Disponibile per iPhone e Android.

HERE WeGo: un navigatore offline che fa della navigazione dettagliata un punto di forza. Per esempio, include anche informazioni sulle disponibilità di car sharing.

Navigatori iPhone per usi specifici

Se abbiamo bisogno di un navigatore offline iPhone per orientarci in una grande città, in particolare all’estero, diamo un occhiata a GPSmyCity, una app che offre la navigazione online in più di mille città del mondo. Attraverso una serie di acquisti in-app possiamo scaricare guide dettagliate delle città che stiamo visitando.

Chi ama la vita all’aria aperta e ha bisogno di un navigatore offline può senza dubbio provare ViewRanger. Si tratta di un navigatore piuttosto famoso sulla piattaforma Android, ma che si sta conquistando anche l’affetto degli utenti Apple. Oltre alla navigazione offline offre percorsi, mappe, realtà aumentata e pianificazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2022 11:26

Spotify: ecco come fare la ricerca testi

nl pixel