La nona tappa della Dakar 2020 nel segno di Peterhansel e Quintanilla. Riaperta la Generale nelle auto, Brabec si difende.
HARADH (ARABIA SAUDITA) – La nona tappa della Dakar 2020 nel segno di Peterhansel e Quintanilla. Sono loro due i vincitori di questa frazione con la Generale delle auto che è stata riaperta vista qualche difficoltà per Carlos Sainz. Si difende Fernando Alonso.
Dakar 2020, Peterhansel vince nelle auto. Crollo Sainz
Nuovo sigillo di Stéphane Peterhansel. Il francese ha conquistato l’ennesima vittoria in questa Dakar 2020 precedendo di soli 15 secondo il campione in carica al-Attiyah. Un secondo posto fondamentale per il qatariota che ha riaperto il discorso della generale visto il quarto posto di Carlos Sainz a 6’31” dal vincitore.
Giornata in difesa per Fernando Alonso che ha concluso la frazione in nona posizione con 13’03” di ritardo dal francese.
Dakar 2020, blitz di Pablo Quintanilla nelle moto
Dopo il giorno di stop per la morte di Paulo Goncalves, anche le moto hanno ripreso il loro percorso. La vittoria è andato a Pablo Quintanilla con un vantaggio di 1’54” sul campione uscente Toby Price e 2’42” su Joan Barreda. Quarto posto per Ricky Brabec che in questo periodo ha deciso di controllare visto l’ampio margine sui diretti avversari. Il migliore degli italiani è stato Jacopo Cerutti, ventunesimo a 17’16”.
La classifica generale
Riaperto il discorso vittoria nelle auto con Carlos Sainz che conserva solo 24″ di vantaggio su al-Attiyah. Più distaccato, invece, Peterhansel con 6’38” di ritardo ma nelle ultime prove può succedere di tutto. Obiettivo top ten raggiunto per Fernando Alonso che è chiamato ad un vero e proprio miracolo per recuperare altre posizioni.
Nelle moto oltre 20 minuti di vantaggio di Ricky Brabec su Quintanilla. Difficile ipotizzare un recupero ma la Dakar ci ha sempre riservato delle sorprese. Il migliore degli italiani è Jacopo Cerutti, diciannovesimo, davanti a Maurizio Gerini.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/dakar/