Nuoto, Ruta Meilutyte annuncia il ritiro a soli 22 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuoto, Ruta Meilutyte annuncia il ritiro a soli 22 anni

Settecolli

Ruta Meilutyte si ritira a soli 22 anni. La campionessa del nuoto lituana decide di mettere fine alla sua carriera agonistica.

ROMA – L’ombra del doping e la depressione hanno condizionato gli ultimi anni di carriera di Ruta Meilutyte. La campionessa lituana ha deciso di mettere fine alla sua attività agonistica per dedicarsi ad altro. “Sono pronta – annuncia la 22enne – a iniziare un nuovo capitoli della mia vita. Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questi anni. Ora voglio riprendere gli studi e vivere di cose semplici, crescere, conoscermi meglio e conoscere il mondo“.

Settecolli
Settecolli

Chi è Ruta Meilutyte

Ruta Meilityte nasce a Kaunas, in Lituania, il 19 marzo 1997 sotto il segno dei Pesci. Un’infanzia non semplice per la campionessa di nuovo che a soli 4 anni ha perso la madre in un incidente automobilistico. Ma proprio lei è stata a darle quelle caratteristiche fisiche che hanno permesso a Ruta di vincere la medaglia d’oro olimpica nel 2012 nei 100 rana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una carriera di successi e soprattutto di duelli a livello internazionale con campionesse del livello di Alia Atkinson e Yulia Efimova. Nonostante la sua giovanissima età (15 anni nel suo esordio tra i grandi n.d.r.), Ruta non si è mai fatta spaventare dalla folta concorrenza anche se con il passare degli anni i risultati cominciano ad essere inferiori alle aspettative.

Ruta, così, ha deciso negli ultimi mesi di allontanarsi dal mondo del nuoto anche per una depressione che l’ha colpita subito dopo l’oro di Londra. Ora il ritiro arrivato anche per il rischio qualifica di due anni. La lituana, infatti, aveva deciso di prendersi una pausa per provare a capire meglio il suo futuro ma questa scelta le ha fatto saltare tre controlli antidoping. Una ‘ragazzata’ che potrebbe costarle due anni di stop e per questo la decisione di lasciare l’agonismo e dedicarsi ad altro.

Di seguito il video con la medaglia d’oro di Ruta Meilutyte

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 9:26

Volley, esordio vincente per l’Italia femminile nella Nations League. Polonia battuta al tie-break

nl pixel