Dodge, presentato il model year 2019 della Charger
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dodge, presentato il model year 2019 della Charger

Nuova Dodge Charger

La nuova Dodge Charger vedrà un aggiornamento dei vari allestimenti di gamma che prevede novità di carattere tecnico e motorizzazioni fino a 707 CV di potenza.

La Dodge, marchio statunitense facente parte del Gruppo FCA, ha svelato i dettagli del model year 2019 della Charger, la storica berline lanciata sul mercato nel lontano 1966 e giunta alla terza serie (una versione speciale compare tra le auto del film ‘Fast and Furious 8’). Le novità principali riguardano le motorizzazioni dei sei diversi allestimenti, che coprono un range di potenze che va da 292 a 707 CV. In generale, l’aggiornamento ha reso la Charger ancor più grintosa e performante, avvicinandola ad una vera e propria muscle car.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le versioni sportive con motorizzazioni Dodge Charger V8

Gli allestimenti più sportivi della Dodge Charger 2019 sono spinti da un motore ad 8 cilindri a V Hemi, declinato in differenti tagli di potenza (ciascuno dei quali specifici per un singolo livello). La Dodge Charger SRT Hellcat, che costituisce l’allestimento top di gamma, viene sospinta da un V8 da 6.2 litri, abbinato ad un cambio automatico a 8 marce, in grado di sviluppare 707 CV. Rispetto alla versione precedente, la nuova Hellcat presenta alcune novità sia dal punto di vista estetico che tecnico; gli esterni si caratterizzano per la nuova calandra, i cerchi in lega con rifiniture Brass Monkey mentre gli interni sfoggiano rifiniture in Alcantara. La meccanica, invece, offre alcuni dispositivi per l’accelerazione da fermo e l’After-Run Chiller che raffredda il compressore dopo che l’auto è stata spenta.

Nuova Dodge Charger
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/lxandbeyondnats/43074291191/sizes/l

Anche le altre versioni sportive sono equipaggiate con motori V8. La R/T viene spinta dal power train da 5.7 litri da 370 CV, abbinato al cambio Torqueflite a otto marce. Per la R/T Scat Pack, invece, la Dodge ha scelto la variante da 485 CV con cambio automatico a otto rapporti. Le specifiche dell’allestimento includono il frontale della Hellcat (quello con la doppia presa d’aria), il cofano Satin Black, il Launch Assist e i sedili in pelle. Le sospensioni elettroniche Bilstein sono offerte come optional.

Gli allestimenti con motore V6

Gli altri livelli di gamma propongono motorizzazioni di minore potenza, con architettura a 6 cilindri a V. La Dodge Charger Sxt, ovvero l’entry level, è equipaggiata con il V6 Pentastar da 3.6 litri. Aspirato, alimentato a benzina, questo propulsore è in grado di sviluppare una potenza di 292 CV. Viene abbinato al cambio Torqueflite a otto marce ed al sistema di sicurezza Cruise Control; in aggiunta, l’allestimento propone le luci diurne con tecnologia LED e la funzione Remote Start.

La versione GT della Dodge Charger model year 2019, infine, offre la stessa motorizzazione ma leggermente più potente (300 CV, lo stesso taglio offerto sulla Sxt AWD a trazione integrale). Si caratterizza per un pacchetto di accessori specifici, come ad esempio le sospensioni sportive, i cerchi in lega da 20” e il volante con paddle. Il sistema di infotainment UConnect include un display da 8.4”.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/lxandbeyondnats/42168980145/sizes/l

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/lxandbeyondnats/43074291191/sizes/l

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2018 12:19

Formula 1, il circus si sposta in Austria: i segreti del tracciato di Spielberg

nl pixel