Nuova Lotus Exige Sport 410: debutta la più leggera della gamma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lotus, debutta la Exige Sport da 410 cavalli

Nuova Lotus Exige Sport

La nuova Lotus Exige Sport 410, la più leggera della gamma, sfrutta un 6 cilindri da 3.5 litri e verrà venduta in Italia a partire da 117.000 euro.

La Lotus, mediante i propri canali ufficiali, ha annunciato il lancio della nuova Exige Sport 410, nuovo modello di serie per la gamma Exige sviluppata direttamente a partire dalla versione Cup 430. Con una massa a vuoto di appena 1.054 kg, il costruttore britannico lancia la Exige più leggera dell’intera gamma che di fatti prende il posto delle versioni da 380 CV.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Prestazioni e consumi del 6 cilindri da 410 CV

Il motore della nuova Lotus Exige Sport è un 6 cilindri con architettura a V da 3.5 litri supercharged. Si tratta di una versione depotenziata del propulsore della Cup 430 capace di erogare 410 CV a 7.000 giri. Grazie anche al peso particolarmente contenuto, il propulsore è in grado di raggiungere una velocità massima di 290 km/h nella versione Coupe (230 km/h nella variante Roadster) e di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3.4 secondi. Il motore è abbinato ad una trasmissione manuale a 6 marce.

Se le prestazioni della Lotus Exige Sport 410 sono di livello assoluto, i consumi non sono di certo dei più contenuti. Secondo i dati forniti dal costruttore, infatti, l’auto necessita di 14.9 litri di carburante per percorrere 100 km in ciclo urbano, 8.1 litri in extraurbano e 10.6 su percorso combinato. Anche per ciò che riguarda le emissioni, siamo di fronte ad una vettura tutt’altro che ‘verde’ con i suoi 240 g/km di CO2 prodotti.

Nuova Lotus Exige Sport
Fonte immagine: https://twitter.com/grouplotusplc

Il design e gli interni

L’ultima arrivata della gamma Lotus Exige non viene meno al carattere altamente sportivo della serie. Linee decise, chiaramente votate ad un alto rendimento aerodinamico, definisco i volumi in maniera solida e netta. L’anteriore è dominato dalle griglie in carbonio nero con trama a nido d’ape per la deviazione dei flussi d’aria, così come la grande presa che si trova al centro del cofano. Il posteriore strizza l’occhio al mondo delle vetture da competizione: un ampio alettone fa il paio con lo scarico centrale (quello in titanio è un optional da oltre 7.000 euro) incassato in una ampia fascia paraurti nera. A completare il quadro, i cerchi in lega a 10 razze, disponibili sia da 17” che da 18”.

Se prestazioni e design sono da modello top di gamma, anche gli interni non sono certamente da meno. I due sedili sportivi sono in fibra di carbonio con finiture a contrasto in pelle e Black Alcantara; più in generale, gli interni sono personalizzabili su richiesta con inserti in pelle o Tartan o acquistando accessori extra in fibra di carbonio il cui prezzo oscilla tra i 1.300 ed i 4.000 euro. La combinazione cromatica degli interni può essere personalizzata anche scegliendo uno dei quattro Colour Pack offerti dal costruttore. Per ciò che riguarda il prezzo della nuova Lotus Exige Sport, in Italia verrà lanciata ad un costo di 117.000 euro.

Fonte immagine: https://twitter.com/grouplotusplc

Fonte immagine: https://twitter.com/grouplotusplc

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2018 16:50

BMW, ecco la nuova i3 che abbatte consumi ed emissioni

nl pixel