Basket, Qualificazioni Mondiali 2019: l’Italia chiude la prima fase con una sconfitta

Seconda sconfitta consecutiva per gli azzurri di Sacchetti nelle Qualificazioni Mondiali 2019 di Basket. Testa al prossimo turno che inizierà a settembre.

GRONINGEN (OLANDA) – Resettare e ripartire per cercare la qualificazione al Mondiale. È questo l’obiettivo dell’Italbasket in vista della seconda fase di qualificazione che inizierà a settembre. La prima per gli uomini di Sacchetti si è conclusa con la sconfitta in casa dell’Olanda per 81-66 che bissa il k.o. interno con la Croazia. Il primo posto era in cassaforte ma in campo gli azzurri sono scesi molto scarichi.

Non mi aspettavo – ha dichiarato coach Meo Sacchetti al termine del match ai microfoni della Federazione  questa prestazione. Non siamo riusciti a colmare il gap con loro sia a livello fisico che di energia. Ora non ci resta che resettare e ripartire da zero per presentarci a settembre nel migliore dei modi“.

Romeo Sacchetti
fonte foto https://www.facebook.com/FIPufficiale/

Basket, Qualificazioni Mondiali 2019: Olanda-Italia 81-66

Partita non semplice per gli azzurri sin dai primi minuti. Aradori e compagni hanno sofferto molto la fisicità olandese che ha portato agli avversari ad avere un margine quasi sempre di dieci punti. Nel finale di primo quarto l’Italia è stata brava a rientrare in match grazie alla verve del 17enne Mannion. Ma è solamente un fulmine a ciel sereno visto che l’Olanda si è riportata sul +12 prima di un parziale di 8-0 italiano e di un nuovo allungo olandese fino al 38-30 all’intervallo lungo. Nel terzo e nel quarto la partita ha seguito la falsariga degli altri due con la squadra di Sacchetti che si è riportata sotto ma gli avversari l’hanno sempre ricacciata indietro fino al definitivo 81-66.

Il migliore degli azzurri è Abass che ha firmato il nuovo record di punti a quota 18. In doppia cifra anche Christian Burns (10), uscito anzitempo dal match per aver raggiunto il limite dei cinque falli.

Di seguito il tabellino di Olanda-Italia 81-66 (19-15 19-15 20-19 23-17)

Olanda: Franke 9, Williams 2, de Jong* 12, Kloof* 21, Brandwijk, Hammink 16, van der Mars* 7, Schaftenaar 8*, Oudendag 2, Wessels, Kok, Slagter* 4. Coach van Helfteren

Italia: Mannion 9; Aradori*,  Biligha* 2, Vitali L* 7, Filloy 3, Tessitori 2, Abass* 18, Tonut, Vitali M. 6, Burns* 10, Polonara, Sacchetti B. 9. Coach Sacchetti M.

* nel quintetto titolare

Arbitri: Zashchuk (Ucraina), Rutesic (Montenegro), Ozols (Lettonia)

Di seguito il video con gli highlights del match

Serata storta per gli Azzurri a Groningen. Gli Azzurri vincono lo stesso il girone

Serataccia per gli Azzurri in Olanda. L'Italia vince comunque il girone D e da settembre sarà di nuovo caccia al Mondiale. Ecco le immagini da Groningen #Italbasket #fibawc #ThisIsMyHouse

Pubblicato da Italbasket su Domenica 1 luglio 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/FIPufficiale/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 02-07-2018

Francesco Spagnolo

X