Olimpiadi 2021 Tokyo, Calcio Maschile: i risultati della prima giornata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Olimpiadi 2021 Tokyo, Calcio Maschile: i risultati della prima giornata

Franck Kessié

Al via il torneo di calcio maschile delle Olimpiadi 2021 di Tokyo. Comincia la prima giornata dei gironi A, B, C e D!

Dopo i domini di ieri del Brasile e dei Paesi Bassi nella prima giornata del torneo femminile di calcio delle Olimpiadi 2021 di Tokyo, oggi è il turno del calcio maschile! Comincia quest’oggi anche il torneo maschile di calcio, in attesa della cerimonia d’apertura di domani nonostante sia già cominciato anche il torneo di softball. In campo sfide molto attese: dall’esordio dei padroni di casa per il riscatto della nazionale femminile che ieri ha pareggiato con il Canada al big match tra Messico e Francia. Ma non solo perché tra i match di giornata spiccano Argentina-Australia e soprattutto Brasile-Germania, remake della finale delle Olimpiadi di Rio e soprattutto dei Mondiali 2014.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Calcio Maschile, Girone A: esordio da dimenticare per la Francia! Comincia bene il Giappone

Esordio da urlo del Messico nel girone A al Tokyo Stadium! El Tricolor batte 4-1 la Francia e vola in testa al girone in attesa del debutto dei padroni di casa del Giappone contro il Sudafrica. Dominio totale dei centroamericani che vincono grazie ai gol di Vega, Cordova, Antuna e il sigillo finale di Aguirre in pieno recupero. A nulla vale il gol di Gignac del momentaneo 2-1: i transalpini torneranno in campo domenica alle 17 locali contro il Sudafrica per giocarsi le chance di qualificazione! Il Messico invece giocherà a seguire sempre a Saitama contro i padroni di casa.

Inizia alla grande il torneo del Giappone che batte 1-0 all’esordio il Sudafrica grazie al gol di Kubo a 20’ dalla fine. I padroni di casa riscattano l’1-1 della nazionale femminile di ieri contro il Canada e raggiungono in vetta il Messico. Domenica, alle 17 locali, proprio le due capoliste si sfideranno in una sfida senza esclusione di colpi!

Calcio Maschile, Girone B: Wood fa volare la Nuova Zelanda! Honduras tradita da un autogol

La Nuova Zelanda non sbaglia come fatto ieri nel derby oceanico di calcio femminile contro l’Australia e vince per 1-0 contro la Corea del Sud all’esordio! Gli oceanici vincono grazie alla zampata di Wood a 15′ dalla fine e trascina i suoi in testa al girone B dopo la sfida di Kashima al Kashima Soccer Stadium in attesa di Honduras-Romania in campo alle 13 italiane. Gli oceanici sfideranno l’Honduras alla prossima giornata in una sfida fondamentale ai fini della qualificazione.

È la Romania a conquistare la vetta a pari punti con la Nuova Zelanda. Honduras tradita da un autogol di Oliva che mette nei guai i suoi compagni che ora avranno poche chance per la qualificazione. Girone ad ogni modo ancora aperto soprattutto dopo una partita molto equilibrata e aperta fino all’ultimo.

Calcio Maschile, Girone C: stecca la Spagna all’esordio delle Olimpiadi 2021! L’Australia sorprende l’Argentina

In attesa dell’esordio della Nazionale campione della Copa America in carica, la Spagna stecca all’esordio. Come avvenuto nel corso degli ultimi Europei, anche nel primo match delle Olimpiadi gli iberici hanno difficoltà e pareggiano a reti bianche contro l’Egitto. Nonostante gli africani siano privi dell’uomo migliore, Mohamed Salah, Elshenawy e il capitano Hegazy fermano la Spagna di Marco Asensio. Tra le note dolenti degli europei anche gli infortuni di Vallejo e Dani Ceballos, usciti nel corso della prima frazione. La Spagna giocherà la seconda giornata di nuovo a Sapporo contro l’Australia domenica 25 luglio mentre l’Egitto sfiderà i sudamericani.

A prendersi la vetta del girone è l’Australia che batte 2-0 l’Argentina che sorprende i sudamericani grazie ai gol di Wales e Tilio che ha chiuso la gara nei minuti finali. Match molto equilibrato con 5 tiri a testa e 5 angoli in favore dei campioni della Copa America che alla prossima giornata dovranno dare del proprio meglio contro l’Egitto per sperare nella qualificazione. Gli oceanici invece giocheranno contro la Spagna per confermare le proprie ambizioni olimpiche come dimostrato anche in campo femminile con la vittoria nel derby sulla Nuova Zelanda.

Calcio Maschile, Girone D: Kessie trascina la Costa d’Avorio! Brasile-Germania è uno spettacolo: i verdeoro trionfano

La Costa d’Avorio non sbaglia all’esordio nel girone D e conquistata la vetta! In attesa del remake della finale delle Olimpiadi 2016 tra Brasile e la Germania, sono gli africani a prendersi la vetta del gruppo vincendo per 2-1 contro l’Arabia Saudita. La Costa d’Avorio viene trascinata da Franck Kessie che al 66′ ha raddoppiato dopo il pareggio di Aldawsari. Gli africani erano andati in vantaggio grazie all’autogol di Alamri avvenuto nel primo tempo in un match molto complicato tra un rigore negato ai sauditi e l’espulsione a Doumbia nel finale. Alla prossima giornata, Kessie e compagni giocheranno contro il Brasile campione in carica a Yokohama per un match fondamentale probabilmente per il primo posto.

Match spettacolo tra Brasile e Germania! I verdeoro trionfano per 4-2 al termine di una partita spettacolare in cui spicca la tripletta di Richarlison dimostratosi una furia nella prima mezz’ora del match. Nel primo match delle Olimpiadi 2021 però il Brasile rischia: dopo il rigore sbagliato da Cunha, la Germania torna in partita grazie al gol di Amiri. Solo l’espulsione di Arnold rallenta la corsa dei tedeschi che accorciano con Ache ma ormai è troppo tardi. Anche perché c’è il tempo del poker sudamericano di Paulinho che bissa il successo di 5 anni fa a Rio de Janeiro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2021 15:26

L’Inter ufficializza la nuova partnership con Socios.com

nl pixel