Olimpiadi Pechino 2022, argento per Visintin e Moioli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pechino 2022, argento Visintin-Moioli

Olimpiadi

Undicesima medaglia d’argento per l’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022: argento per la coppia formata da Visintin e Moioli.

Arriva dallo snowboard l’undicesima medaglia dell’Italia ai giochi invernali e c’è anche la firma di Michela Moioli, che nella prova individuale era rimasta fuori dal podio e aveva chiuso con una caduta nella finalina. Moioli e Visintin hanno vinto la medaglia d’argento nello snowboard a squadre miste regalando all’Italia l’undicesima medaglia delle Olimpiadi di Pechino 2022.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Argento per Visintin e Moioli, undicesima medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022

Una gara entusiasmante con un testa a testa tra l’Italia e il team Usa. Prestigiosa medaglia d’argento per i colori azzurri. Terzo posto e medaglia di bronzo per il Canada. L’Italia ha sfiorato la clamorosa impresa visto che in finale era arrivata anche la coppia Sommariva-Carpano. Purtroppo i due hanno chiuso al quarto posto.

Olimpiadi
Olimpiadi

Seconda medaglia per Visintin dopo il bronzo nel cross, riscatto per Moioli

Visintin sale sul podio per la seconda volta dopo aver vinto la medaglia di bronzo nel cross maschile. Per Michela Moioli, portabandiera dell’Italia in occasione della cerimonia di apertura dopo l’infortunio di Sofia Goggia, si tratta della medaglia del riscatto dopo la sua prestazione nel singolo. La campionessa in carica è rimasta inaspettatamente fuori dal podio e ha concluso con una caduta nella finalina.

Moioli: “Sono contenta, grazie alla squadra”

L’individuale è andata come sappiamo e oggi ci tenevo veramente tanto a fare una medaglia con Omar. Era la prima volta di questa gara alle Olimpiadi e alla fine è una possibilità di medaglia in più. Io ero molto tesa, però avevo Omar che, oltre a partir davanti, mi ha trascinato con la sua tranquillità e positività, e ho cercato solo di fare una bella gara. In finale ho dato tutto ma purtroppo la Jacobellis è stata più veloce. Va bene così. È comunque un argento di squadra, una bella prova anche per me perché dopo l’altro giorno ero in down. Questi due giorni ho fatto fisioterapia alle caviglie, per i postumi della caduta nel singolo, poi Omar ha fatto il bronzo e mi son gasata tantissimo. Son andata alla cerimonia di premiazione, la prima che vedevo di un mio compagno, e mi ha caricato. Sono veramente contenta, un grande grazie a Omar, a tutta la quadra per il lavoro fatto e per i nostri compagni che erano qui a tifarci. Un peccato che Caterina Carpano e Lorenzo Sommariva non siano saliti sul podio perché lo meritavano“, ha dichiarato Moioli come riportato dalla Federazione italiana sport invernali.

Visintin, “Sapevo che sarebbe stata una possibilità di medaglia”

Dopo la gara individuale sapevo che la prova a squadre sarebbe stata una grossa possibilità di medaglia, soprattutto con Michela che è in formissima. Ho lavorato nell’ultimo mese e mezzo per essere qui dopo l’infortunio; i medici mi avevano detto che ce l’avrei fatta ed io ho cercato di vivermela bene, anche se non fossi stato al cento per cento. Sicuramente perdere un mese completo di allenamento mi ha tolto forza nel braccio e nella parte alta del corpo. Quel mese l’ho sfruttato per riposarmi, per star tranquillo e godermi la vita a casa. Carpano e Sommariva hanno fatto una bellissima gara entrambi, sono forti. Lorenzo lo consociamo, mentre Caterina, nonostante sia alla prima Olimpiade e con poche gare di Coppa del mondo, ha fatto benissimo“, sono state le parole di Visintin.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2022 8:55

Chi è Omar Visintin, due volte a medaglia alle Olimpiadi di Pechino 2022

nl pixel