La carriera e la vita privata di Michela Moioli, snowboarder italiana medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pyeongchang del 2018.

Nata ad Alzano Lombardo il 17 luglio 1995, Michela Moioli è una snowboarder italiana, venuta alla ribalta in occasione delle Olimpiadi di Pyeongchang nel 2018, quando ha conquistato una prestigiosa medagli d’oro.

Super Green Pass, tutte le regole per viaggiare a Natale

Chi è Michela Moioli: la carriera della snowboarder italiana, medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2018

Michela coltiva la passione per gli sport invernali sin da piccolissima e ancora giovane prende la sua strada, quella dello snowboard, una sorta di grande amore.

Ho messo gli sci a due anni e mezzo e a otto anni la tavola. Le mie prime due vittorie le ho fatte con due tavole da noleggio“, raccontava Moioli ai microfoni de la Repubblica.

Moioli spicca nelle sue prime apparizioni, poi all’età di diciassette anni prende parte alla Coppa del Mondo. Inizia una irresistibile ascesa che passa per i Mondiali (categoria juniores) e la porta alle Olimpiadi del 2014. Qui il primo grande ostacolo della sua carriera: rottura del legamento crociato in seguito ad una rovinosa caduta. “Mi ricordo solo che ho sentito una coltellata al ginocchio“, ricorda Moioli.

Michela non demorde, torna sulla tavola e già in occasione dei Mondiali di Kreischberg del 2015 conquista una storia medaglia di bronzo nello snowboard cross.

La medaglia d’Oro alle Olimpiadi del 2018

La consacrazione risale al 2018, quando Michela Moioli vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pyeongchang del 2018. Per la snowboarder è il punto di svolta della sua carriera.

Portabandiera alle Olimpiadi di Pechino 2022

Nell’ottobre 2021 Moioli è stata scelta, insieme con Sofia Goggia, come portabandiera alle Olimpiadi di Pechino 2022. “Sono immensamente grata e onorata di essere stata scelta […] come portabandiera alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Pechino 2022”, ha scritto Michela Moioli sul proprio profilo Instagram.

Il fidanzato e la vita privata

In base alle poche informazioni sulla vita privata della snowboarder, Michela Moioli è fidanzata, ma le notizie sul fidanzato sono davvero limitatissime. “Il mio ragazzo è come me. Vuol fare sport, fa sport, fa gare di bici“, raccontava l’atleta azzurra nel 2019 ai microfoni de la Repubblica. Della vita privata sappiamo che Moioli è amante dei cani.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 23-10-2021


Mondiali ginnastica, Italia show: oro Bartolini. Sul podio anche D’Amato, Lodadio e Maresca

Ciclismo su pista, bronzo per Elia Viviani nell’Omnium