Operazione antidroga a Catania. La GdF ha arrestato 25 persone vicine a Cosa Nostra.

CATANIA – Operazione antidroga a Catania nelle prime ore di lunedì 4 maggio 2020. La Guardia di Finanza con il blitz ha arrestato 25 persone con l’accusa di traffico di sostanze stupefacenti. Un giro di cocaina, marijuana, hashish e crack che è stato smantellato dalle Fiamme Gialle dopo il provvedimento del Gip.

21 dei fermati si trovano in carcere in attesa della decisione del magistrato mentre gli altri quattro è stata applicata la misura degli arresti domiciliari.

Il blitz della Guardia di Finanza

Un’operazione congiunta tra la Guardia di Finanza e la Dda. Il gruppo smantellato, infatti, era vicino alla famiglia Santapaola-Ercolano. La magistratura contesta ai fermati il traffico illecito di sostanze stupefacenti. Accusa aggravata dall’aver agevolato il clan mafioso e dalla detenzione di armi.

Il Gip ha ordinato anche il sequestro di un’attività imprenditoria e di due immobili e di diverse sostanze stupefacenti (4 kg di cocaina, 52 kg di marijuana e di 25 kg di hashish) Fermati anche sei corrieri di droga che rifornivano diverse formazioni criminali nel Lazio, in Campania, in Calabria e in Albania.

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Accertamenti in corso

Le indagini della Procura di Catania non sono concluse con gli inquirenti che vogliono capire se altre persone hanno preso parte a questo traffico di sostanze stupefacenti. Nelle prossime ore sono previsti gli interrogatori di fermati.

Il magistrato dovrà decidere se confermare le iniziali misure decise dalla Procura. Per 21 degli arrestati è stato applicato il provvedimento di una detenzione in carcere almeno fino al processo. Per gli altri quattro si è deciso per i domiciliari. Un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza in collaborazione con la Dda visto che i fermati erano vicini alla famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cronaca droga guardia di finanza traffico di stupefacenti

ultimo aggiornamento: 04-05-2020


I nuovi sintomi del coronavirus: geloni, orticaria e tremore

Quarant’anni fa moriva Tito, il Maresciallo leader della Jugoslavia e dei Paesi non allineati