Ora legale e ora solare, quando scatta e quando spostare le lancette
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Torna l’ora solare, le lancette degli orologi indietro di un’ora

Orologio ora legale ora solare

Tutto quello che dovete sapere sul passaggio dall’ora legale all’ora solare e viceversa. Quando avviene il cambio e cosa dovete fare.

Ora legale e ora solare, si cambia. Con l’estate ormai alle spalle, è arrivato il tempo di prepararsi ad accogliere l’ora solare. Ecco tutto quello che dovete sapere per non farvi trovare impreparati e spostare al momento giusto le lancette dei vostri orologi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’ora solare nel 2021

Nel 2021 il passaggio dall’ora legale all’ora solare avviene il 31 ottobre. Per la precisione nella notte tra il 30 e il 31 ottobre, alle ore 3, quando le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un’ora per indicare le ore 2. Nonostante la proposta dell’Unione europea, infatti, l’Italia non ha abolito il cambio dell’ora.

L’ora legale nel 2022

L’ora legale tornerà quindi nel 2022, per la precisione il 27 marzo 2022, quando le lancette saranno spostate un’ora avanti, questa volta.

Chi ha inventato l’ora legale?

Il padre dell’ora legale sarebbe William Willett che nel suo The Waste of Daylight, pubblicato nel 1907, proponeva di cambiare l’orario per risparmiare sull’illuminazione. Sembra in realtà che lo stesso Willett prese spunto da uno studio del neozelandese  George Vernon Hudson

La proposta sarebbe stata presentata alla Camera e bocciata dalla stessa nel 1908 salvo poi essere ripresa e adottata nel 1916 prima in Germania e poi nel Regno Unito, costrette a trovare una strategia per ridurre i costi alla luce delle spese, ormai insostenibili, dello sforzo bellico richiesto dalla Prima Guerra Mondiale.

In realtà un’idea simile, ma decisamente meno strutturata, era stata avanzata da Benjamin Franklin nel 1784. Anche il suo scopo era quello di risparmiare sul consumo e sul costo delle candele. La rudimentale idea di Franklin prevedeva una tassa sulle persiane, il razionamento delle candele, il divieto di circolare di notte, ed una sveglia alle prime luci dell’alba, quando in ogni zona della città i cannoni avrebbero dovuto iniziare a fare fuoco.

Il tutto avrebbe avuto l’effetto di spostare l’orario biologico delle popolazione, spingendo le persone a svegliarsi prima e, di conseguenza, ad andare a dormire prima. Di fatto la sua proposta fu etichettata come folle.

Orologio ora legale ora solare
Orologio ora legale ora solare

La proposta dell’Unione europea: l’abolizione del passaggio dall’ora legale all’ora solare

Nell’estate del 2018 l’Unione europea ha iniziato a lavorare per l’abolizione del passaggio dall’ora solare all’ora legale.

Il presidente Juncker ha sottolineato i vantaggi legati al mantenimento dell’ora legale ma ha fatto sapere che, in caso di abolizione dell’alternanza durante l’anno, ogni stato sarà libero di scegliere l’orario di riferimento ritenuto più adeguato alle proprie esigenze sociali e geografiche.

Diversi Paesi, soprattutto quelli del Nord Europa, hanno aderito anche con moderato entusiasmo alla richiesta chiedendo di rottamare il cambio dell’ora. L’Italia invece, come anticipato, ha deciso di non intervenire sulla questione.

Dal mese di aprile del 2021 i Paesi Ue hanno potuto decidere se mantenere il passaggio dall’ora legale all’ora solare o se mantenere una sola delle due abolendo il passaggio.

L’abolizione del passaggio dall’ora legale all’ora solare: le motivazioni della proposta

Stando agli studi degli esperti consultati dall’Unione europea, il mantenimento dell’ora legale consentirebbe un notevole risparmio energetico e permetterebbe di rilanciare l’economia favorendo le attività commerciali. Secondo gli studi, infatti, l’ora di luce in più a disposizione la sera invoglierebbe i lavoratori a fare shopping all’uscita degli uffici, possibilità che invece non avrebbero la mattina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2021 23:01

Halloween, il significato e le origini della festa: tra storia e leggenda

nl pixel