Il report dell’Istituto Superiore di Sanità di fine ottobre registra un aumento di casi di Covid tra i giovani e i giovanissimi, che spingono la ripresa dei contagi in Italia.

Preoccupa la ripresa dei contagi in Italia e preoccupa il fatto che i nuovi casi di Covid interessino soprattutto giovani e giovanissimi, con una incidenza preoccupante sotto i 12 anni.

In questa nuova fase della pandemia, almeno per quanto riguarda la situazione in Italia, il virus si diffonde tra i giovani e torna nelle case, diffondendosi tra i familiari e mettendo a repentaglio i soggetti fragili, che restano a rischio nonostante la vaccinazione.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Covid, casi in aumento tra giovani e giovanissimi

Numeri alla mano, dei nuovi casi di Covid registrati a fine ottobre 1 su 4 è tra gli under 20 e l’incidenza più alta si registra tra gli under 12, al momento esclusi dalla campagna di vaccinazione.

Nell’ultima settimana si osserva un aumento dell’incidenza in tutte le fasce d’età; in particolare nella popolazione di età inferiore ai 12 anni, attualmente non eleggibile per la vaccinazione, l’incidenza è più elevata rispetto alle altre fasce d’età“, si legge nel report pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Si teme l’effetto Halloween

Alla luce della situazione epidemiologica, si temono gli effetti a lungo termine di Halloween, tradizionale occasione di ritrovo per i giovani che organizzano feste in maschera. Molti esperti si sono appellati proprio ai ragazzi chiedendo loro di evitare festeggiamenti che potrebbero avere pericolose ripercussioni dal punto di vista dei contagi.

Halloween
Halloween

La situazione epidemiologica in Italia: il monitoraggio Iss del 29 ottobre

Per quanto riguarda la situazione epidemiologica, il monitoraggio Iss del 29 ottobre registra un balzo in avanti dell’indice Rt, che torna intorno alla soglia dell’1, e dell’incidenza.

La pandemia al G20

La pandemia è stata anche al centro del G20 di Roma: i leader si sono impegnati a vaccinare il 70% della popolazione mondiale entro il 2022. Un obiettivo impegnativo.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 31-10-2021


Torna l’ora solare, le lancette degli orologi indietro di un’ora

Alec Baldwin, le prime parole dopo il drammatico incidente sul set del film Rust: “Serve una nuova legge”