Europei Lotta Libera 2019, terzo titolo continetale per Chamizo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lotta libera, Chamizo nella storia: titolo continentale nella categoria -74 kg

Chamizo Frank

Frank Chamizo è il re della lotta libera europea. L’azzurro nella categoria -74 kg conquista il titolo continentale.

BUCAREST (ROMANIA) – A Bucarest viene scritta una pagina di storia della lotta libera e a farlo è il nostro Frank Chamizo. Agli Europei nella categoria -74 kg l’azzurro conquista il titolo continentale, diventando il primo a vincere la medaglia d’oro in tre categorie diverse (-65 kg e -70 kg).

La scelta dell’italocubano di affrontare questa nuova categoria è dipesa dal fatto che sarà presente alle Olimpiadi di Tokyo 2020. E’ stato un cammino non semplice per Chamizo che all’esordio – dopo aver dominato a lungo – si è dovuto accontentare di un bronzo. Un anno di adattamento e poi il ritorno a grandi livelli con la medaglia d’oro che conferma le sue qualità. Ora il percorso non si ferma qui visto che l’obiettivo resta quello di migliorare in vista della fine del quadriennio con i Giochi Olimpici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Frank Chamizo
fonte foto https://twitter.com/Esercito

Lotta libera, titolo continentale per Frank Chamizo nei -74 kg

Arrivato in Romania con l’obiettivo di riscattare il bronzo dell’anno scorso, Frank Chamizo sin dai primi combattimenti ha dimostrato di attraversare un grande momento di forma. I successi sul russo Timur Bizhoev (3-0) e il bulgaro Miroslav Stefanov (5-0) hanno confermato questo periodo. Semifinale combattuta contro l’azero Khadzhimurad Gaszhiyev (6-2) prima di una finale a senso unico. L’argento 2018 Zelimkhan Khadjjev è stato battuto 8-0 e pagina di storia scritta the Magician.

Terzo titolo in altrettante categorie conquistate da Chamizo che ha già messo nel mirino i Mondiali di settembre. Il vero banco di prova di questa categoria visto che parteciperanno i suoi diretti avversari alla corona olimpica. La stagione è iniziata nel migliore dei modi ma ora ci vuole la conferma per provare a raggiungere dei traguardi inaspettati fino a qualche tempo fa nella nuova categoria. The Magician continua a sorprendere.

fonte foto copertina https://twitter.com/Esercito

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2019 8:46

Sollevamento pesi, si arricchisce il medagliere italiano agli Europei

nl pixel