Mondiali Canottaggio 2018: un titolo iridato e due argenti per l'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiali Canottaggio 2018: un titolo iridato e due argenti per l’Italia

CONI

Italia protagonista ai Mondiali di canottaggio 2018. Nella seconda giornata delle finali il quarto di coppia maschile ha conquistato la medaglia d’oro.

PLOVDIV (BULGARIA) – Nuova giornata trionfale per l’Italia ai Mondiali di canottaggio in corso a Plovdiv in Bulgaria. La grande soddisfazioni arriva dal quattro di coppia che ha conquistato il titolo iridato. Un chiaro segnale agli avversari in vista delle Olimpiadi, dove gli azzurri si candidano per conquistare la medaglia d’oro.

Grandissima la prestazione di Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili. Il quartetto italiano ha preso il comando delle operazioni sin dalla partenza e non lo ha mai lasciato. Dietro hanno cercato in tutti i modi di risalire ma la distanza era ormai incolmabile. L’argento va all’Australia mentre l’Ucraina si è dovuta accontentare del bronzo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mondiali Canottaggio 2018: due argenti per l’Italia

Non solo il titolo iridato, l’Italia nelle acque di Plovdiv è riuscita a conquistare anche due medaglie d’argento. La prima è arrivata dal quattro senza. Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Matteo Lodo e Marco Di Costanzo hanno ceduto il passo solamente all’Australia mentre nella bagarre del podio sono riusciti ad avere la meglio nella parte finale. Un po’ di rammarico per gli azzurri che hanno concluso a 25 centesimi dal quel titolo che non era pronosticabile alla vigilie. Bronzo per la Gran Bretagna.

Il secondo argento è stato conquistato nel doppio pesi leggeri. Pietro Ruta e Stefano Oppo hanno condotto una gara all’attacco ma nel finale hanno dovuto cedere il passo all’Irlanda, confermando la piazza d’onore dell’ultima edizione. Il Belgio al terzo posto.

Di seguito il video con le dichiarazioni degli azzurri dopo il titolo iridato

Forti, bravi, belli, vincenti, campioni. 20 anni dopo l’ultimo oro iridato assoluto nella specialità, ai #Mondiali di #Plovdiv il quattro di coppia Senior maschile torna campione del Mondo! E questo grazie a Gentili, Rambaldi, Panizza e Mondelli. La parola ai campioni. #italiateam #italremo #allbulgaria #coopitalia #pastagarofalo #rowingwithinstax #filippiboats #wattcommunity #conisocial

Pubblicato da Federazione Italiana Canottaggio su Sabato 15 settembre 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ConiNews/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2020 9:50

Ginnastica Ritmica: argento mondiale e pass per Tokyo per le Farfalle

nl pixel