La morte di Papa Francesco ha scosso il mondo intero: le reazioni della politica e non solo. I messaggi di Giorgia Meloni, della Casa Bianca e della Royal Family.
La notizia della morte di Papa Francesco giunta in queste ore ha scosso il mondo intero. La dipartita di un Pontefice è sempre un duro colpo per tutti, ancora di più quando si tratta di una persona amata quanto lo era Bergoglio. Dal mondo della politica e non solo sono arrivati tantissimi messaggio: non sono mancate le parole di Giorgia Meloni, ma anche della Casa Bianca e della Royal Family inglese.

Papa Francesco morto: il messaggio di Giorgia Meloni
Tra le prime persone legate al mondo politico a dare il proprio saluto a Papa Francesco c’è stata la Premier italiana, Giorgia Meloni. “Papa Francesco è tornato alla casa del Padre. Una notizia che ci addolora profondamente, perché ci lascia un grande uomo e un grande pastore”, ha scritto la Presidente del Consiglio in un post su X.
“Ho avuto il privilegio di godere della sua amicizia, dei suoi consigli e dei suoi insegnamenti, che non sono mai venuti meno neanche nei momenti di prova e di sofferenza. Nelle meditazioni della Via Crucis, ci ha ricordato la potenza del dono, che fa rifiorire tutto ed è capace di riconciliare ciò che agli occhi dell’uomo è inconciliabile. E ha chiesto al mondo, ancora una volta, il coraggio di un cambio di rotta, per percorrere una strada che ‘non distrugge, ma coltiva, ripara, custodisce’. Cammineremo in questa direzione, per ricercare la strada della pace, perseguire il bene comune e costruire una società più giusta e più equa. Il suo magistero e la sua eredità non andranno perduti. Salutiamo il Santo Padre con il cuore colmo di tristezza, ma sappiamo che ora è nella pace del Signore“, ha concluso la Meloni.
Papa Francesco è tornato alla casa del Padre. Una notizia che ci addolora profondamente, perché ci lascia un grande uomo e un grande pastore. Ho avuto il privilegio di godere della sua amicizia, dei suoi consigli e dei suoi insegnamenti, che non sono mai venuti meno neanche nei… pic.twitter.com/pkRco1tgD3
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) April 21, 2025
Il cordoglio della Casa Bianca e della Royal Family inglese
Un messaggio di cordoglio è arrivato anche dalla Casa Bianca. ”Riposi in pace, Papa Francesco”. Così la Casa Bianca su X ha ricordato il Pontefice, condividendo una foto di Francesco con il presidente americano Donald Trump durante il suo primo mandato e una foto con il vice presidente JD Vance che proprio nelle ore precedenti si era trovato in Vaticano. Lo stesso Vance si è detto triste per la dipartita di Bergoglio che era “molto malato”, come ribadito nel suo messaggio sui social.
Anche la Royal Family inglese, nelle figure di Re Carlo e Camilla, ha pubblicato un lungo post sui propri canali social per dare l’addio a Bergoglio.