Papa Francesco si presenta in Piazza San Pietro senza nasello per l’ossigeno. Il suo saluto nella Domenica delle Palme.
Papa Francesco ha stupito i presenti comparendo in Piazza San Pietro al termine della messa della Domenica delle Palme. Senza naselli per l’ossigeno, il Pontefice ha salutato la folla con semplicità e affetto, augurando una “buona Settimana Santa“. La celebrazione, che dà inizio ai riti della Settimana Santa, è stata presieduta dal cardinale Leonardo Sandri, in delega al Papa, che ha anche letto l’omelia scritta dal Santo Padre.

L’omelia per la Domenica delle Palme
L’omelia della messa, come riportato dall’Ansa, è stata scritta da Papa Francesco e letta durante la celebrazione dal cardinale Sandri. Il testo propone una riflessione profonda sulla sofferenza umana e sulla presenza di Dio in mezzo al dolore del mondo. “Gesù viene incontro a tutti, in qualsiasi situazione. Quando vediamo la moltitudine di uomini e donne che odio e violenza gettano sulla via del Calvario, ricordiamoci che Dio trasforma questa via in luogo di redenzione, perché l’ha percorsa dando la sua vita per noi“, si legge.
Il Papa ha invitato a riconoscere “quanti cirenei portano la croce di Cristo“, chiedendosi se siamo capaci di vedere il Signore “nei loro volti, straziati dalla guerra e dalla miseria“. Ha aggiunto che “davanti all’atroce ingiustizia del male, portare la croce di Cristo non è mai vano, anzi, è la maniera più concreta di condividere il suo amore salvifico“.
Ha Pontefice ha esortato a vivere la Settimana Santa con impegno, scegliendo di portare: “La croce: non al collo, ma nel cuore. Non solo la nostra, ma anche quella di chi soffre accanto a noi“.
Il saluto di Papa Francesco ai fedeli: le immagini
Un grande entusiasmo ha accolto l’arrivo a sorpresa del Santo Padre, che ha camminato tra la gente e si è intrattenuto con molti presenti, regalando caramelle ai bambini. “Buona Domenica delle Palme, Buona Settimana Santa!“. ha detto con un sorriso, tra gli applausi dei fedeli. Un momento semplice ma reso ancora più intenso dall’assenza di supporti respiratori, un segnale importante per la salute del Pontefice.
Ecco, a seguire, le immagini condivise su X (Ex Twitter):
Al termine della messa della Domenica delle Palme, Papa Francesco a sorpresa in Piazza San Pietro. Esce il sole, mentre la folla esulta. "Buona domenica delle Palme e buona Settimana Santa!", le parole rivolte da Francesco ai fedeli. pic.twitter.com/NveiIyIPuo
— Vatican News (@vaticannews_it) April 13, 2025