Paralimpiadi Pechino 2022, i risultati di domenica 6 marzo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Paralimpiadi Pechino 2022, la prima medaglia conquistata da Giacomo Bertagnolli

Medaglie

Paralimpiadi Pechino 2022, è Giacomo Bertagnolli a conquistare la prima medaglia per l’Italia.

PECHINO (CINA) – Arriva la prima medaglia per l’Italia alle Paralimpiadi di Pechino 2022. Giacomo Bertagnolli, portabandiera azzurro, è riuscito a conquistare l’argento nel Super G di categoria vision impaired insieme alla guida Andrea Ravelli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un podio che consente all’Italia di iniziare nel migliore dei modi questi Giochi nonostante una giornata inaugurale non proprio eccezionale. Ora si spera di poter continuare in questo modo anche in futuro per provare a migliorare il bottino conquistato in Corea del Sud quattro anni fa.

La gioia di Bertagnolli

Molto contento Bertagnolli nel post gara. “Finalmente è arrivata la medaglia – ha detto l’azzurro citato da La Repubblicain questa gara sono riuscito a tirare fuori quello che è mancato in discesa. Ora il podio mi ripaga di tutte le fatiche fatte per arrivare fino a qui, ma non è finita. Penso già alla Supercominata del 7 marzo. L’argento conquistato oggi lo dedico alla mia fidanzata che compie gli anni“.

Per Giacomo si tratta della quinta medaglia ai Giochi e, come detto, il bottino sembra essere destinato ad aumentare visto che sono ancora molte le gare che lo vedranno impegnato in queste Paralimpiadi.

Medaglie
Medaglie

Il medagliere dell’Italia

Si tratta di un medagliere in continuo aggiornamento quello dell’Italia. Al momento, come detto, è solo uno il podio conquistato da questa nazionale, ma il cammino è sicuramente lungo e ci aspettiamo ben presto altri risultati per un bottino che sembra essere destinato ad aumentare nel giro di davvero poco tempo.

La speranza, come detto in precedenza, è quella di riuscire a conquistare un numero di medaglie molto più alte di quello della Corea del Sud, ma il cammino è lungo e soprattutto la strada in salita visto che la concorrenza non manca.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2022 11:00

Sci alpino, giornata da sogno per l’Italia: Paris vince la discesa in Norvegia

nl pixel