Nicola Morra nella bufera dopo alcune parole sulla criminalità. Salvini chiede le sue dimissioni.

ROMA – Le parole di Nicola Morra sulla criminalità hanno provocato una forte polemica politica. Il presidente della Commissione Parlamentare Antimafia a Napoli ha detto che “il caso Tunisia mostra come la criminalità organizzata non vada ricercata solo nelle periferie e nei posti degradati ma anche nelle prefetture e al Ministero dell’Ambiente dove ci sono colletti bianchi che non fanno l’interesse della comunità“.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

La replica della ministra Lamorgese

Immediata la replica della ministra Lamorgese. La numero uno del Viminale, riportata da La Repubblica, ha precisato: “Sono affermazioni gravissime e inaccettabili in quanto rivolte alle istituzioni impegnate sui territori per garantire legalità e sicurezza al servizio del cittadino“. E ha aggiunto: “Il presidente Morra chiarisca immediatamente sulla base di quali elementi o valutazioni ha reso le sue dichiarazioni“.

E il ministro Cingolani ha aggiunto: “Chiediamo che Morra renda note tutte le informazioni di cui è in possesso per poter intervenire nelle sedi opportune. Le accuse offendono la credibilità e il lavoro dei dipendenti del ministero della Transizione ecologica“.

Roberto Cingolani
Roberto Cingolani

Salvini chiede le dimissioni

Da parte di Matteo Salvini la richiesta delle dimissioni: “Il presidente Morra ha fatto insinuazioni pesantissime contro prefetture e ministero dell’Ambiente: ora tiri le prove o faccia un passo indietro, come doveva fare dopo gli insulti rivolte a Jole Santeli e l’arroganza con cui aveva preteso la vaccinazione contro il Covid ai parenti. La lotta alla mafia è troppo seria e importante per affidarla a un personaggio inadeguato come Morra“.

Un pensiero che sembra essere condiviso anche da altri partiti della coalizione. L’esponente pentastellato è ancora una volta finito nella bufera per alcune sue dichiarazioni. Polemiche che hanno coinvolto diversi forze politiche e la stessa ministra Lamorgese ha chiesto a Morra di spiegare il motivo di queste parole.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 09-10-2021


Manifestazione No Green Pass a Roma, Draghi: “Inaccettabile violenza”. Speranza: “E’ squadrismo”

Brunetta: “Con il ritorno in presenza Pil sopra il 6 per cento”. Pronte le linee guida