Tra le varie App per vendere e acquistare oggetti c’è Wallapop: da come funziona a come si usa, tutto quello che c’è da sapere.

Il mondo dell’e-commerce è sempre più ricco e coinvolge sempre più anche gli utenti che, grazie alle piattaforme e alle App dove si può comprare, vendere e scambiare oggetti, sono sempre più protagonisti. Tra queste c’è Wallapop: cos’è? Come funziona? Come si usa? A queste ma anche ad altre domande rispondiamo in questo articolo, così da poter valutare al meglio se questa è l’App giusta che fa per voi e per le vostre esigenze.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Wallapop: cos’è

Cominciamo con il vedere cos’è Wallapop. E’ una piattaforma che è nata in Spagna dal 2013 e che dal 2021 è arrivata anche in Italia: come detto in precedenza, permette di acquistare e vendere oggetti di vario genere ma, cosa importante, a differenze di molte altre piattaforme di e-commmerce simili, non chiede alcuna commissione sui prodotti venduti. Tutti i ricavi di Wallapop derivano dalle pubblicità e dai servizi a valore aggiunto.

Wallapop
Wallapop

Oltre che direttamente dal sito internet, si può utilizzare Wallapop anche tramite l’App che si può scaricare da ogni tipo di dispositivo, sia Android che iOS.

Wallapop: come funziona?

Ma come funziona Wallapop? Come le altre piattaforme simili (come per esempio Vinted), per prima cosa è necessario registrarsi alla piattaforma e creare il proprio profilo: la registrazione la potete effettuare direttamente dal sito ufficiale oppure dall’App dopo averla scaricata. Una volta completata questa operazione preliminare, potete iniziare a cercare i prodotti che vi interessano.

Uno degli aspetti più interessanti di Wallapop è la possibilità di chattare con gli altri utenti in modo da poter richiedere le varie informazioni sui prodotti ma anche concordare tutti i dettagli per finalizzare l’acquisto (e ovviamente anche la vendita) del prodotto.

Metodi di pagamento su Wallapop

Wallapop, come molte altre piattaforme simile, offre vari metodi di pagamento ai suoi utenti. Potete scegliere se utilizzare la carta di credito, PayPal oppure tramite Portafoglio. Quest’ultimo metodo di pagamento è attivabile solamente nel caso in cui abbiate credito all’interno. Non sono accettati come metodi di pagamenti le carte ricaricabili e neppure i contanti alla consegna.

Come comprare su Wallapop

Comprare su Wallapop è davvero molto semplice. Una volta che avete trovato il prodotto che vi interessa, cliccate sul pulsante “Chat“, in questo modo si aprirà la finestra con cui potrete mettervi in contatto con il venditore per richiedere tutte le informazioni. Cliccando su “Acquista” potete poi formulare la vostra offerta.

Una volta che avete formulato la vostra offerta d’acquisto, il venditore ha 24 ore di tempo per poterla accettare. Importante, una volta formulata l’offerta non è possibile cambiarla e soprattutto i soldi vi verranno automaticamente prelevati dalla carta di credito che avete inserito al momento della registrazione. Nel caso in cui la vostra offerta dovesse essere rifiutata dal venditore, i soldi verranno immediatamente riaccreditati.

Come vendere du Wallapop

Oltre che acquistare prodotti, è anche possibile vendere su Wallapop. Per farlo, dopo esservi loggati, cliccate su “Inserisci prodotto” e caricate le foto dell’oggetto che intendete vendere. Inoltre dovete stabilire anche il prezzo.

Vinted app
App

Poi non vi resterà che attendere eventuali offerte che avrete 24 ore di tempo per poter accettare o eventualmente anche rifiutare.

Wallapop o Vinted

Wallapop e Vinted per molti aspetti appaiono simili e molti utenti si domandano quale tra le due App o piattaforme sia la migliore per i propri acquisti. Impossibile dare una risposta senza tenere conto di ciò che si vuole acquistare.

Vinted permette di comprare esclusivamente capi d’abbiaglimento, scarpe e accessori, con Wallapop è invece possibile scegliere tra un ventaglio di beni superiori, che comprende anche dispositivi elettronici, strumenti musicali e molto altro.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 18-10-2021


Le migliori App per Halloween: fotomontaggi e trucchi per festeggiare e… spaventare

Le App per scaricare il Green Pass: come funzionano e quali scaricare