Peppino Di Capri, il cantante campano famoso in tutto il mondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Peppino di Capri, il cantante di Champagne vincitore di due Festival di Sanremo

Peppino Di Capri

Nasce nell’Isola omonima il 27 luglio 1939 come Giuseppe Faiella. Il nome artistico di Peppino Di Capri è legato a alcuni dei più grandi successi della musica italiana.

Peppino Di Capri festeggia le 82 primavere. Il cantante isolano è infatti nato il 27 luglio 1939.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’infanzia e gli esordi

All’anagrafe Giuseppe Faiella, la famiglia ha la musica del sangue: il nonno fu musicista nella banda di Capri, il padre vendeva dischi e strumenti musicali e si esibiva con il sax. Il piccolo Giuseppe si esibisce per la prima volta all’età di quattro anni nel 1943 suonando il pianoforte davanti alle truppe americane di stanza sull’isola natale durante la guerra.
Il 26 agosto 1956 Peppino ed Ettore Falconieri riescono a esibirsi in televisione, nella trasmissione televisiva ‘Primo applauso’, interpretando due brani: Cry e Tu vuo’ fa’ l’americano condotta da Enzo Tortora; vinsero e, per premio, ottennero un televisore.

https://www.youtube.com/watch?v=UGfyKCP4dSA&ab_channel=Liberomusic

Il successo di Peppino Di Capri

Nel 1960 si completa la consacrazione dell’artista che pubblica vari 45 giri e due album di grandissimo successo, risultando onnipresente in hit parade. Nel 1962 incide St. Tropez Twist. Nel 1973 raggiunge l’apice: è l’anno di Champagne e del trionfo al Festival di Sanremo con Un grande amore e niente più. Successo bissato nel 1976 con Non lo faccio più.

Vita privata

Nel 1959 conobbe a Ischia la diciottenne torinese Roberta Stoppa, modella principiante con la quale convisse sin da subito. I due si sposarono nel 1961. Sul finire degli anni sessanta i due tuttavia affrontarono un periodo di forte crisi coniugale, che culminò nel 1970 proprio con la nascita del loro primo figlio Igor e con l’inizio di una nuova relazione da parte di Peppino con una giovane studentessa napoletana di biologia, Giuliana Gagliardi. Quando alcuni anni dopo Peppino e Roberta divorziarono, il cantante instaurò stabilmente la sua storia con Giuliana. I due si sposarono nel 1978 e poco dopo ebbero i due figli Edoardo (1981) e Dario (1986). Giuliana Gagliardi è morta il 4 luglio 2019 all’età di 68 anni a causa di un male inguaribile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2021 14:58

Chi è Martina Carraro

nl pixel