Leclerc, Vettel e Verstappen: i tre fattori che rendono (quasi) impossibile il passaggio di Hamilton alla Ferrari.
Hamilton alla Ferrari? Forse no. Dopo il grande ottimismo che ha caratterizzato la fine del 2019, il matrimonio tra il Campionissimo e la Rossa sembra destinato a saltare. Le nozze sono fissate per il 2020, ma tra moglie e marito stanno spuntando troppe distrazioni che potrebbero mandare tutto a monte.
Ferrari, Charles Leclerc resta la prima scelta
Il primo terzo incomodo si chiama Charles Leclerc. Il campioncino monegasco corre per vincere. Anzi, per fare la storia la Rossa di Maranello. Nel suo primo anno ha sofferto la presenza di Sebastian Vettel, un compagno troppo ingombrante. A lui farebbe decisamente più piacere avere di fianco uno Scudiero.
Nel 2020 non sarà così. Binotto è stato chiaro: i due piloti partono alla pari, poi saranno i risultati a stabilire la doverosa e necessaria gerarchia. Basteranno le prime cinque gare per valutare i progressi di Leclerc per quanto riguarda la maturità. Il talento non è mai stato in discussione.
Sebastian Vettel verso il rinnovo?
Incredibile ma vero, un altro ostacolo tra Lewis Hamilton e la Ferrari è Sebastian Vettel. Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le voci circa un possibile rinnovo di contratto del tedesco. Alla luce del recente rendimento del pilota sembrerebbe trattarsi di una mossa azzardata, a meno che Seb non abbia deciso di giocarsi le sue carte a Maranello accettando di fare da chioccia a Leclerc nel caso in cui il monegasco dovesse prendersi il posto di prima guida a suon di vittorie.
Max Verstappen rinnova il contratto con la Red Bull
Il terzo ostacolo si chiama Max Verstappen. Il pilota olandese ha rinnovato il suo contratto con la Red Bull fino al 2023 bloccando di fatto il mercato dei piloti per i prossimi anni.
Max dovrebbe incassare venticinque milioni di euro a stagione (premi esclusi). Una proposta troppo allettante per non accettare di rimanere nella squadra che ha scommesso su di lui dal primo momento.
Sfuma il trasferimento di Hamilton alla Ferrari?
A questo punto la naturale conseguenza sembrerebbe essere il rinnovo di Lewis Hamilton con la Mercedes, un passo che farebbe definitivamente tramontare il passaggio del britannico alla Ferrari. Anche perché Verstappen era la prima scelta di Wolff in caso di addio di Lewis.