Covid, Pfizer e BioNTech: vaccino efficace e sicuro anche per ragazzi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
Pfizer e BioNTech hanno comunicato che, in base ai dati clinici a disposizione, il vaccino contro il Covid risulta sicuro ed efficace anche per quanto riguarda la somministrazione ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
Pfizer e BioNTech presentano i risultati degli studi: vaccino sicuro anche per ragazzi tra i 5 e gli 11 anni
Le aziende hanno comunicato che il vaccino risulta sicuro ed efficace anche nella fascia di età 5-11 anni. La risposta immunitaria appare robusta. Alla luce dei dati, le società invieranno una richiesta alle autorità sanitarie per l’autorizzazione della somministrazione del vaccino agli under 12.
Dosaggio ridotto rispetto a quello somministrato agli over 12
Per quanto riguarda il dosaggio, agli under 12 sarebbe somministrata una dose inferiore rispetto a quella somministrata agli over 12, hanno specificato le società nella nota sulla somministrazione del vaccino ai ragazzi di età compresa tra i 5 e i 12 anni.
I dubbi sulla somministrazione del vaccino ai ragazzi
La vaccinazione degli under 12 rappresenta un tema sicuramente delicato. Al momento anche in Italia (e non solo) si continua a discutere della somministrazione del vaccino agli adolescenti. Secondo alcuni esperti, per i ragazzi i rischi legati al vaccino sarebbero superiori rispetto al quelli legati al Covid. Preoccupano le miocarditi e le pericarditi che hanno colpito una percentuale ridotta di ragazzi vaccinati con vaccini mRNA. Gli stessi che sarebbero somministrati ai ragazzi tra i 5 e i 12 anni.
In Italia parte la somministrazione della terza dose agli immunocompromessi
La notizia è emersa proprio nel giorno in cui in Italia iniziano le somministrazioni della terza dose di vaccino agli immunocompromessi e proseguono le discussioni sulla somministrazione della dose booster ai soggetti sani.