Photoshop non funziona in MacOS Mojave come sbloccarlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Un vecchio Photoshop non funziona in MacOS Mojave? Ecco come sbloccarlo

scrivania pc windows mac

Se una vecchia versione di Photoshop non funziona in MacOS Mojave, possiamo risolvere il problema con un workaround. Che funziona con molte altre App.

Abbiamo aggiornato il nostro Mac a MacOS Mojave 10.14 e siamo pienamente soddisfatti. In fondo è un ottimo sistema operativo, con alcune novità interessanti. Subito dopo però scopriamo che una vecchia applicazione, per esempio Photoshop CS5, non funziona più. Certo, si tratta di una App piuttosto datata, ma è possibile che per noi sia ancora perfetta, soprattutto perché è una delle ultime versioni di cui si poteva pagare una licenza “a vita” senza il nuovo programma a sottoscrizione di Adobe.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Prima di scoraggiarci e tirare fuori la carta di credito, possiamo provare con un rapido workaround, scoperto dalla rivista inglese Macworld. In pratica, basta modificare un’impostazione di sicurezza per fare si che molte delle “vecchie” applicazioni tornino a funzionare in MacOS Mojave.

Photoshop CS5 non funziona con MacOS Mojave? Ecco come fare

Prima di tutto, vediamo i sintomi: Photoshop CS5 (o un’altra versione non recente di Photoshop, o un’altra App) sembra avviarsi ma dopo la schermata di caricamento non succede nulla. A volte riceviamo anche un messaggio di errore, ma potrebbe anche succedere che la App si chiuda semplicemente. Osservando il launcher possiamo capire che non è “nascosta”, perché è completamente inattiva: non c’è nemmeno il “pallino” sotto l’icona.

In questo caso, sia che abbiamo ricevuto un messaggio di errore sia in caso di “semplice” spegnimento, seguiamo questi tre passaggi.

Come prima cosa, apriamo le preferenze di Sistema del nostro Mac.

MacOS Mojave Photoshop non funziona preferenze di sistema

Nella schermata delle preferenze, apriamo Sicurezza e Privacy.

MacOS Mojave Photoshop non funziona sicurezza e privacy

Questo è il passaggio fondamentale: nella finestra di gestione di Sicurezza e Privacy di MacOS, spostiamoci nella scheda privacy, e scorriamo l’elenco fino ad Accessibilità. Assicuriamoci che le modifiche siano abilitate (se non lo fossero abilitiamole) e poi controlliamo l’elenco in corrispondenza di Consenti alle seguenti app di controllare il computer. Spuntiamo quelle che non funzionano e che vogliamo riparare.

MacOS Mojave Photoshop non funziona soluzione sblocco accessibilità

In questo esempio mostriamo come sistemare Photoshop CS5 che non funziona con Mojave, ma naturalmente è un tentativo che vale la pena di essere fatto con qualsiasi App che non funziona con MacOS dopo un aggiornamento.

Photosop non funziona su MacOS Mojave? Cause misteriose, ma soluzione semplice

Troppo bello per essere vero? Per fortuna in questo caso no. Come abbiamo detto, questo trucchetto funziona alla perfezione con Phososhop ed è stato ampiamente testato, ma potrebbe funzionare anche con numerose altre App.

Secondo gli esperti infatti il blocco potrebbe essere legato a due fattori. Il primo è il fatto che Adobe sia considerato un autore sconosciuto nelle applicazioni precedenti una certa data. Secondo altri Photoshop potrebbe essere inibito perché il programma usa alcuni strumenti a 32 bit, che Mojave “non vede di buon occhio”. In ogni caso, per una volta, la soluzione è semplice, rapida ed efficace, per fortuna.

Fonte foto copertina: apple.com/it/newsroom/2018/09/macos-mojave-is-available-today/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2021 10:28

Come eliminare l’avviso di Spazio su Disco insufficiente in Windows

nl pixel