Isole 'covid free', il piano del Governo: ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Isole ‘covid free’, il piano del Governo

Coronavirus

Il piano del Governo sulle isole ‘covid free’. L’ipotesi è quella di far ripartire il turismo il prima possibile.

ROMA – Il piano del Governo per avere le isole covid free prima dell’estate. La proposta del ministro Garavaglia di adottare il modello Grecia in Italia sembra aver convinto il commissario Figliuolo e da fine aprile dovrebbe prendere il via la vaccinazione di massa per far ripartire il prima possibile il turismo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il ‘modello’ Grecia

L’Italia è pronta ad adottare il modello Grecia per rilanciare il turismo. Da fine aprile il Governo dovrebbe iniziare la vaccinazione di massa di tutti gli abitanti delle isole per far ripartire il prima possibile la stagione estiva.

Nel Paese ellenico l’inizio dell’estate è previsto per il 14 maggio, in Italia ci vorrà qualche settimana in più. Il ministro Garavaglia ha ipotizzato il 2 giugno, ma molto dipenderà dall’andamento del coronavirus e delle somministrazione dei vaccini nei prossimi giorni.

Coronavirus
Coronavirus

Ischia ‘apre’ la vaccinazione di massa

Il piano sarà definito nei prossimi giorni, ma la Campania ha deciso di portarsi avanti e vaccinare tutti gli abitanti delle isole. I primi a sottoporsi alla somministrazione saranno i cittadini di Ischia, Capri e Procida. Subito dopo toccherà alla costa Sorrentina.

E ben presto questo progetto potrebbe coinvolgere anche la Sicilia e la Sardegna. “La nostra condizione di insularità, che limita i punti di accesso a porti e aeroporti, rende più semplice il controllo sanitario – si legge in una nota, riportata dal Corriere della Sera, firmata dai governatori Musumeci e Solinas – se procediamo velocemente alla vaccinazione dell’intera popolazione, potremo ospitare in piena sicurezza i turisti aprendo veri e propri corridoi preferenziali verso Paesi e regioni che hanno già completato l’immunizzazione“.

Un piano molto chiaro, quindi, per cercare di far ripartire il prima possibile il turismo italiano. E i prossimi giorni saranno fondamentali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2021 18:31

L’Arabia Saudita entra in Formula 1 con un team tutto suo?

nl pixel