Il piano di Microsoft per l’Italia: investimento quinquennale da 1,5 miliardi di dollari.

ROMA – E’ stato presentato il piano di Microsoft per l’Italia. La multinazionale ha deciso di fare un investimaneto quinquennale da 1,5 miliardi di dollari “a supporto dell’innovazione e della crescita locali” portando il primo data center regionale nel nostro Paese.

Il piano si chiama ‘Ambizione Italia #DigitalRestart’ e punterà ad espandere la collaborazione con Poste Italiane oltre che avviare nuovi progetti di competenze digitali e ‘smart working’ con attenzione alle Pmi.

Green Pass obbligatorio, tutte le regole da rispettare

La ‘scommessa’ di Microsoft sull’Italia

Non è la prima volta che Microsoft decide di scommettere sull’Italia. Un rapporto che va avanti ormai da oltre 35 anni con oltre 10.000 partner e 350.000 professionisti coinvolti. Ed ora la multinazionale ha deciso di investire 1,5 miliardi di dollari per consentire al nostro Paese di ripartire.

Questo piano – ha detto Jean Philippe Courtois – supporterà coloro che lavorano in tutto il Paese per sostenere e ricostruire le imprese, esplorare nuove opportunità imprenditoriali e aiutare a risolvere alcune sfide più difficili del Paese“.

Esiste – ha sottolineato il presidente di Microsoft Global Sales – un enorme potenziale per accelerare l’innovazione dell’ecosistema nazionale attraverso servizi cloud, intelligenza artificiale e competenze digitali“.

Bill Gates

Il premier Conte: “Ulteriore spinta alla trasformazione digitale del Paese”

La notizia è stata commentata anche dal premier Conte: “L’Italia si conferma ancora una volta un polo favorevole all’attrazione di investimenti, di innovazione e sviluppo. L’annuncio del progetto Digital Restart di Microsoft, con un investimento da 1,4 miliardi di euro per la creazione di un importante data center in Italia, è un’ulteriore spinta alla trasformazione digitale del nostro Paese“.

E in futuro ci potrebbero essere altre collaborazioni tra Italia e Microsoft soprattutto dopo la telefonata che il premier Conte ha avuto con il fondatore Bill Gates.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

ultimo aggiornamento: 08-05-2020


Eurogruppo, accordo sul Mes senza condizioni per spese sanitarie

Fase 2, il paradosso: molti locali rischiano di chiudere a causa delle regole di sicurezza