Francesco Pippo, vero nome di Pippo Franco, nasce a Roma il 2 settembre 1940. Ha fatto parte della storica compagnia del Bagaglino.

Tanti auguri a Pippo Franco! Il noto attore e comico italiano è infatti nato a Roma il 2 settembre 1940.

Gli esordi

Nato Francesco Pippo, figlio di Wanda e di Felice, originari delle Marche e della Campania, da bambino segue gli studi in collegio. Frequenta poi il liceo artistico di via Ripetta dove tra i suoi insegnanti vi sono Renato Guttuso e Giulio Turcato, che favoriscono in lui la passione per la pittura. Successivamente si appassiona anche di musica.
Esordisce al cinema a soli vent’anni, nel 1960, con “Appuntamento a Ischia”, musicarello diretto da Mario Mattoli. Nel film, insieme con Aldo Perricone, Armando Mancini, Giancarlo Impiglia, Pino Pugliese e Cristiano Metz, che formano il complesso dei Pinguini, accompagna Mina nell’esecuzione dei brani “Una zebra a pois”, “Il cielo in una stanza” e “La nonna Magdalena”.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

https://www.youtube.com/watch?v=grUt20rK89I

Pippo Franco e il cinema

Negli anni settanta e ottanta Pippo Franco prende parte a numerosi film della commedia all’italiana, diretto da registi come Luciano Salce, Aldo Grimaldi, Franco Prosperi, Sergio Martino, Luigi Magni, e Salvatore Samperi, Pier Francesco Pingitore, Mariano Laurenti e Bruno Corbucci, rimanendo soprattutto noto per la sua partecipazione alle commedie erotiche all’italiana quali Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda e Giovannona Coscialunga disonorata con onore.
L’attore interpreta anche ruoli più impegnati come in La via dei babbuini di Luigi Magni, al fianco di Catherine Spaak.

Il successo del Bagaglino

Il sodalizio con Pier Francesco Pingitore raggiunge l’apice con la partecipazione di Pippo Franco alla storica compagnia di varietà Il Bagaglino. Dagli Anni ’80, al Salone Margherita, il varietà ha raccontato e interpretato le storie dell’attualità, della politica, dello spettacolo, prima sugli schermi Rai poi in Mediaset.

La candidatura alle elezioni di Roma

Pochi giorni fa, la notizia che Pippo Franco correrà per il consiglio comunale di Roma, in una lista civica a sostegno del candidato a sindaco del centrodestra Michetti.


Paola De Micheli, la politica piacentina prima donna a dirigere il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

3 settembre 1989, Gaetano Scirea muore in un incidente stradale in Polonia